Puto allo scadere: la Geatti Udine festeggia a San Daniele

La guardia dei "canarini" udinesi è un ex micidiale per la squadra di Sgoifo: 19 punti e il canestro decisivo che regala i due punti alla Geatti.

Clamorosa vittoria della Geatti Basket Time Udine, che con un tiro all’ultimo secondo di Michael Puto si conquista i primi due punti stagionali contro un’avversaria di alto livello come San Daniele del Friuli.

Un confronto che vedeva diversi ex nella partita, specialmente da parte geattina con coach Di Leo e “Mike” Puto che anni fa avevano vestito i colori collinari: San Daniele non ha Dijust in rosa e dunque ci sono più minuti per Scagnetti in campo.

Il primo periodo segue il pronostico, ovvero Il Michelaccio avanti: di fronte ai propri tifosi, i ragazzi di Sgoifo non stupiscono per qualità offensiva (appena 13 punti segnati) ma d’altro canto non lasciano nemmeno uno spiraglio agli attaccanti in giallo. La Geatti, infatti, mette a segno solo due punti in dieci minuti: è una gara non bellissima da vedere, dove gli errori prevalgono su tutto. Ellero (13) cerca di mettersi in luce in qualche maniera, mentre dall’altra parte sono Springolo e Puto i due “folletti” che regalano più soddisfazioni alla formazione ospite.

All’intervallo lungo è comunque +11 per San Daniele, che conduce 35-24: non cambia la musica nemmeno nel terzo periodo, visto che l’astenia offensiva dei “canarini” udinesi è notevole, tanto che arrivano altri nove punti in dieci minuti. L’attacco decisamente latita per la Geatti, che però ha il grande merito di non mollare di fronte ad una San Daniele un po’ in sofferenza nelle rotazioni dentro all’area: i collinari rimangono comunque in doppia cifra di vantaggio al trentesimo, ma nell’ultimo quarto accade di tutto.

La Geatti accelera improvvisamente e l’attacco di San Daniele si blocca: “Mike” Puto è il protagonista dell’attacco udinese, con il supporto di Springolo e della coppia Sandri – Menon. Coach Sgoifo vede i suoi ragazzi gettare al vento il vantaggio costruito e, proprio sulla sirena, è il grande ex Puto che azzecca il tiro della vittoria per il Basket Time. Finisce 58-60, con la grande esultanza del gruppo di Luca Di Leo, che ha avuto il merito di crederci sempre: la matricola Geatti conquista i primi due punti stagionali e può dire di aver rotto il ghiaccio contro una delle formazioni più blasonate del girone.

SAN DANIELE DEL FRIULI – BASKET TIME UDINE   58 – 60

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 5, Pellarini 11, Colutta 4, Simonutti 3, Polo, Scagnetti 3, Bortoluzzi 10, Tosoni 8, Bertoli 1, Ellero 13. Coach Sgoifo.
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 3, Gelsomini, Sandri 9, Puto 19, Menon 8, Springolo 12, Versolato 2, Bellina 7, Lubian, Baldan; non entrati: Mamprin e Angelin. Coach Di Leo.

Parziali: 13-2, 35-24, 45-33
Arbitri: Bragagnolo di Codroipo e Cotugno di Udine.