Dalla Pozza regala il derby isontino a Fogliano

Il mezzo lungo di Zuppi indovina la tripla che, a nove secondi dalla sirena finale, regala i due punti alla formazione foglianina.

La Geoclima Fogliano vince per il secondo anno consecutivo in volata il derby casalingo con la Ferroluce Romans e si avvicina al gruppo di testa.

Stesso finale, ma con copione completamente diverso, perché un anno fa finì 93-91 dopo una partita ad altissime percentuali (e difese allegre), mentre stavolta si è segnato molto meno e i protagonisti sono stati soprattutto i giovani.

L’avvio è stato di marca Asar, con 7-2 iniziale e la Geoclima in difficoltà anche per l’infortunio alla pianta del piede di Matteo Piani, costretto a uscire. Pieri attacca il canestro con efficacia, ben spalleggiato da un ispirato Musig, Romans tocca il +7 (9-16) dopo 8’. Nel secondo quarto l’Aibi cambia marcia grazie ai giovani: Visintin si prende responsabilità al tiro, Tanzariello infila 5 punti in striscia, Alberto Piani firma il sorpasso in contropiede. La zona 3-2 di Zuppi mette sabbia negli ingranaggi romanesi, Deana ci mette tanta l’esperienza nelle due azioni che fruttano 5 punti e il +8 (30-22) della Geoclima al 18’.

Nel terzo periodo l’Aibi sembra avere la partita in pugno quando tocca il +11 (42-31) con un paio di belle iniziative di Dreas, invece la gara torna in equilibrio. La Geoclima perde anche Deana per un infortunio a un dito, Romans piazza un parziale di 12-1. Fini riporta gli ospiti a contatto con un “fallo e vale”, Musig va di tabella per il sorpasso (42-43) e Tanzariello sul filo della terza sirena firma il controsorpasso: 44-43 e finale tutto da vivere.

L’ultima frazione si apre con un minibreak biancoblu di 5-0: tripla di Musig, semigancio di Gennaro, la Ferroluce ci crede sul 44-48. È una fase emozionante, la Geoclima risponde con un 8-0 e tocca il +5 (57-52) con l’ex Dreas a 5’ dalla fine. Romans ricuce anche questo gap e si arriva all’ultimo minuto con i locali avanti 64-63.

Romans sembra allungare le mani sul referto rosa grazie alla tripla di Musig a -18” (64-66), ma Fogliano non ci sta e dopo due timeout si prende la vittoria con una bomba di Dalla Pozza a 9” dalla sirena su assist di Visintin. L’ultimo possesso è romanese, ci prova Fini all’ultimo secondo ma il suo tiro è corto e i padroni di casa possono festeggiare.

La lettura del derby in casa Aibi è affidata all’assistant coach Mauro “Mao” Marizza: «Dopo un avvio difficile siamo risaliti grazie a una buona difesa, in particolare la zona. In attacco dobbiamo migliorare in certe fasi critiche della partita in cui tendiamo ad affidarci troppo spesso all’uno contro uno. Una nota lieta della serata è la risposta dei giovani: Alberto Piani ha dato molto in difesa, con 7 recuperi, Visintin si è preso responsabilità importanti e ha tirato con ottime percentuali, Tanzariello ha giocato buoni minuti in attacco e in difesa, segno che il lavoro in settimana ha pagato».

Nel prossimo turno la Geoclima Aibi sarà impegnata sul campo del Sistema Basket Pordenone. Si gioca domenica 29 novembre con palla a due alle 18.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-FERROLUCE ASAR ROMANS 67-66
(14-18, 34-26; 44-43)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 3, Sdrigotti, Deana 11, Dreas 19, Visintin 17, Cossi ne, Tanzariello 9, Matteo Piani, Dalla Pozza 6, Basso ne, Raccaro, Alberto Piani 2. Coach: Zuppi.
FERROLUCE ASAR ROMANS: Costi ne, Franz 12, Fini 7, Musig 19, Crevatin, Gasparini ne, Cvetreznik ne, Romagnoli ne, Pieri 13, Devetak, Paradiso 13, Gennaro 2. Coach: Zavrtanik.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano