Finale infuocato a Grado: Galopin consegna la vittoria ai suoi colori

Tre tiri liberi dell'esterno classe 1992 a tempo praticamente scaduto propiziano la vittoria dei "mamuli" contro una Blue Service beffata dopo una grande rimonta.

Andrea Galopin, guardia/play di 180 centimetri classe 1992

E’ ancora Galopin l’eroe della Pallacanestro Grado: i “mamuli” conquistano una vittoria insperata contro la Blue Service Fagagna, con un incredibile epilogo che ha visto la guardia classe ’92 grande protagonista.

Ma andiamo per ordine: i padroni di casa si presentano al PalaSacca con un Angelo Lugnan in condizioni fisiche precarie e con le assenze di Vuolo e Cicogna; c’è bisogno dell’apporto di tutti e dunque il trentottenne giocatore di Miani stringe i denti e scende in campo. Dall’altra parte, invece, Musiello non può ancora contare su Boaro e dunque deve andare con il classico assetto “light” affidandosi principalmente a Manzon sotto le plance: il veterano dei friulani confeziona una gara davvero ottima, specialmente in attacco con 17 punti realizzati.

La partita è sempre abbastanza equilibrata, salvo quando Grado riesce a portarsi avanti di dieci: attacco equilibrato, con Dreas presentissimo dentro l’area e Pittia a dargli manforte, mentre dall’altra parte sono De Simon e Manzon i principali realizzatori.

Sembra che Grado possa portare a casa i due punti con un vantaggio sensibile, ma la Blue Service a questo punto si scatena dal perimetro: una pioggia di triple scaricata nel cesto lagunare propizia l’incredibile rimonta degli ospiti che, con una tripla di Bardini, guadagnano il +2 (69-71) a un secondo e quattro decimi dal termine.

A questo punto, accade il colpo di scena: Galopin prova il tiro della disperazione, ma subisce dallo da tre punti; ci sono tre tiri liberi a disposizione, che il giocatore di Miani trasforma freddamente con un percorso netto dalla lunetta. Il risultato si ribalta nuovamente, con un 72-71 finale che scatena la grande festa della tifoseria di Grado.

GRADO – COLLINARE FAGAGNA   72 – 71

Pallacanestro Grado: Pittia 8, Vesco, Galopin 18, Pinatti, Lugnan 14, Dreas 15, Gazzetta 12, Canciani 5; non entrato: Marocco. Coach Miani.
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte 2, Manzon 17, Persello, De Simon 16, Bardini 12, Campanotto 11, Bertuzzi, D’Antoni 2, Minute 9, Ferigutti 2. Coach Musiello.

Parziali: 13-14, 32-31, 52-49
Arbitri: Vatta e Busetto di Trieste.