Andrea Paderni (Ubc Udine): “A Latisana abbiamo regalato poco”

L'allenatore udinese tiene comunque alta la guardia: "Il prossimo impegno, contro la Dgm, ci vedrà opposti al miglior attacco del campionato, dovremo essere bravi a portare la partita sul nostro territorio".

Michele Vischi ha trascinato i suoi in difesa.

L’Ubc Udine vince contro Latisana nello scontro diretto fra seconde in classifica: i “lattai” riescono ad espugnare il PalaBottari con il risultato di 51-65, mettendo in luce una gran difesa collettiva e arrivando così a raggiungere a quota 14 Il Michelaccio San Daniele del Friuli, che osservava un turno di riposo.

Andrea Paderni, allenatore degli udinesi, commenta in questa maniera la prestazione dei suoi ragazzi: “Faccio i sinceri complimenti ai miei ragazzi per lo spirito e l’attenzione che abbiamo messo in difesa nello svolgere il nostro piano partita. Escluse un paio di incomprensioni abbiamo regalato veramente poco ai nostri avversari, soprattutto nel secondo tempo.

Siamo stati bravi a ricucire velocemente dal -8 del 28-20 e poi una volta andati in vantaggio nel terzo quarto abbiamo continuato a difendere forte senza farci togliere sicurezza dalle cattive percentuali in attacco.
L’aspetto offensivo va sicuramente migliorato, siamo giovani e facciamo difficoltà a fare la lettura corretta, lo sappiamo e sappiamo che dobbiamo lavorare seriamente in palestra per crescere, nell’attesa dobbiamo però assolutamente aumentare il volume delle cose che facciamo nella metà campo offensiva per sopperire con la quantità.

A Latisana si è visto un grande spirito di squadra, lo spirito di Vischi che ha difeso come un leone ricordando continuamente ai compagni cosa fare, di Zakelj che in una giornata dove ha litigato con il canestro ha tirato giù 16 rimbalzi, di Guadagni che ha dimostrato una volta in più di avere grandissima personalità e di saper guidare i compagni, di Floreani che in uscita dalla panchina ha messo 23 pezzi e di Idelfonso che in una partita dove non è stato mai tutelato si è inventato 4 punti in coast to coast da recupero e poi ha messo il canestro più importante.
Possiamo essere tutti protagonisti dobbiamo continuare a essere esigenti con noi stessi e non sentirci mai appagati.

Il prossimo turno ci mette di fronte nuovamente ad una squadra con tanti punti nelle mani, la DGM ha il miglior attacco del campionato, noi in questo momento abbiamo la miglior difesa. Dovremo essere bravi a portare la partita sul nostro territorio altrimenti in una gara a chi segna di più faremo enorme fatica e sarà dura provare a vincere. Ci vorrà attenzione e spirito di sacrificio, per vincere bisognerà aver voglia di fare fatica”.