Il Michelaccio San Daniele del Friuli ancora più in alto: superata Latisana

Grande apporto dei lunghi per la compagine collinare: Dijust top scorer a quota 21, mentre Ellero ne aggiunge 17; vana la buona prestazione di Rubin in casa Trevisan.

Espressione corrucciata per Vanni Zanon: il coach di Latisana ha perso contro la sua ex squadra.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli continua la sua cavalcata vincente in vetta alla classifica: i collinari incamerano un’altra vittoria, questa volta nell’insidiosa trasferta infrasettimanale di Latisana. Al cospetto della squadra di Vanni Zanon, ex dell’incontro, Pellarini e compagni giocano una gara concreta riuscendo a svoltare nel terzo periodo: nei primi due quarti, però, sono i padroni di casa che mettono in difficoltà il team di Sgoifo.

Con Maran ritrovato, la Trevisan ha un’arma in più per affrontare l’impegno ma a mettersi in luce a livello realizzativo è come al solito Matteo Rubin (18): +1 per i locali alla prima sirena, mentre nel pitturato dominano Dijust ed Ellero (38 punti in due).

San Daniele si trova davanti una squadra che, se possibile, tira ancora di più da fuori rispetto a lei: ben 38 i tiri pesanti tentati dai bassaioli, che però non hanno decisamente percentuali soddisfacenti e, minuto dopo minuto, iniziano a soffrire i grandi ritmi dei collinari. Il Michelaccio si trova avanti di due punti al ventesimo, poi è nella ripresa che arriva la svolta: come di consueto, le grandi squadre si costruiscono in difesa e coach Sgoifo non è da meno, visto che i suoi ragazzi concedono appena 9 punti in 10 minuti durante il terzo periodo.

Latisana, nonostante il trio Norbedo – Cruz – Paride Bianchini cerchi di fare del suo meglio contro Dijust, rimane indietro: 43-52 al trentesimo minuto, un margine che rimarrà pressoché identico anche nell’ultimo quarto, con i vari Pellarini, Colutta e Simonutti a cesellare il buon lavoro fatto in precedenza da Ellero e Dijust. San Daniele chiude con 78 punti segnati al PalaBottari, decisamente un bel bottino, mentre Latisana deve incassare il referto giallo e rimane nel gruppo di alta classifica, pur perdendo un passo rispetto a Ubc Udine e Codroipo e facendosi agganciare dal trio Don Bosco – Dgm – Bor a quota 12.

LATISANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   69 – 78

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 18, Galli 13, Maran 12, Moschioni 6, Norbedo 4, Cruz Feliz 7, Paride Bianchini 9, Moretuzzo. Non entrati: Redzepi e Gioele Bianchini. Coach: Zanon
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 2, Pellarini 11, Colutta 9, Simonutti 10, Polo, Scagnetti, Bortoluzzi 5, Tosoni 3, Ellero 17, Dijust 21. Non entrato: Bertoli. Coach: Sgoifo

Parziali: 18-17, 34-36, 43-52
Arbitri: Zancolò di Casarsa e Sellan di Pordenone