Il Sistema Pordenone sfiora il colpaccio, ma è il Breg ad esultare

Contro la capolista, i pordenonesi offrono la miglior prova stagionale, ma alla fine devono cedere di fronte all'esperienza di Carra e soci.

Christian Slavec, guardia classe 1979.

 

Il Sistema disputa la migliore partita della stagione, vincendo tre parziali su quattro contro la capolista Breg, ma agli ospiti basta un terzo quarto sull’accelleratore per portare a casa i due punti.

E’ l’ex di turno Kos ad aprire le marcature con una tripla, ottimo viatico di un quarto giocato bene dai biancoblu, capaci anche di portarsi sul più 7 ad un minuto e mezzo dalla prima sirena. Capitan Moro se la cava egregiamente contro i giganti giuliani, colpendo più volte dalla sua tradizionale mattonella e segnando anche dai 6,75. Anche Begiqi riesce a perforare con continuità la difesa ospite, mentre Tagliamento limita Carra, autentico marziano per la categoria. Purtroppo per Pordenone, un parziale di 8 a 2 riavvicina gli ospiti sul 26-25. Anche nella seconda frazione il Sistema gioca alla pari, nonostante lo strapotere fisico di Strle e compagni, e i 14 tiri liberi assegnati al Breg contro nessuno a favore dei padroni di casa.

Bisogna attendere il 18° minuto per vedere un giocatore di casa dalla linea della carità, con Dal Moro che segna entrambi i tentativi. Il Breg resta sempre dietro, ma non si lascia mai distanziare troppo, pur denotando un po’ di nervosismo, culminato nella doppia sanzione del 23′, fallo intenzionale più tecnico, sul 43-37 per il Sistema. Begiqi segna due liberi su tre, ma nel possesso successivo il Breg recupera palla. A questo punto la partita cambia, con gli attacchi pordenonesi che si infrangono sistematicamente contro la zona ospite. I giuliani trovano un parziale di 12 a zero, passando per la prima volta in vantaggio con un canestro più fallo di Carra, che l’azione successiva scippa palla a Lucas siglando il primo allungo. Il terzo quarto si chiude 22 a 7 per la capolista, per un complessivo 46 a 55 esterno, e molti spettatori sugli spalti temono il crollo definitivo dei padroni di casa.
Moro e compagni non hanno però alcuna intenzione di arrendersi, riuscendo a riavvicinarsi sul meno quattro con una tripla di Kos a 5 minuti dalla fine, immediatamente imitato da Carra, che ristabilisce le distanze sul 51-58. Il Sistema ha diverse occasioni per rifarsi sotto, però sbaglia troppo, anche dalla lunetta, così arriva l’ennesima sconfitta di una serie che pare infinita. Per lo meno la prova dei ragazzi di Bosini lascia ben sperare per le prossime uscite.

Tra i padroni di casa sempre una garanzia Franco Moro, distintosi in una prova di squadra finalmente convincente. Tra gli ospiti ottime prestazioni delle stelle Carra, Strle e Cigliani.
Non incidono i due ex in campo, Kos e Pigato, limitati entrambi dai falli sanzionati nella prima parte della gara.

Sabato prossimo il Sistema andrà al Marangoni di Udine, casa del Latte Carso, quarto in classifica, per l’ultima partita del girone d’andata.

Sistema – Breg 58-66 (26-25, 39-33, 46-55) 

Sistema: Lucas 2, Tagliamento 6, Massarotti, Brunoro NE, Dal Moro 5, Moro 18, Gri 4, Venaruzzo, Kos 8, Begiqi 13, Prenassi 2, Valente NE. All. Bosini
Breg: Carra 18, Mattiasich NE, Zobec, Pigato 5, Slavec, Strle 12, Vecchiet 10, Semec NE, Spigaglia 5, Cigliani 15, Gelleni 1. All: Krasovec