Geoclima Fogliano, a San Giorgio la sfida alla capolista Breg

Partita difficile per gli isontini, che si presentano però al completo avendo recuperato anche il play/guardia Matteo Piani.

Maurizio Zuppi

Inizia il girone di ritorno in serie C Silver, e per la Geoclima Aibi Fogliano la ripartenza è tutta in salita, dato che il calendario propone subito la sfida alla capolista Breg.

Si gioca domenica alle 16.30 in campo neutro, a San Giorgio di Nogaro, per il consueto Basket Day promosso dalla Fip Fvg, isontini alla ricerca di una vittoria che manca dal 29 novembre.

Il tecnico Aibi Maurizio Zuppi invita i suoi a crederci: «Andiamo ad affrontare quella che già all’andata ho definito la corazzata del campionato. Il Breg è molto attrezzato dal punto di vista fisico, ci sovrasta per chili e centimetri. Ogni gara, però, va giocata e combattuta: dovremo usare le stesse armi che all’andata ci permisero di condurre per oltre metà gara, cioè aggressività difensiva, velocità e contropiede. Se gli concediamo il controllo dei tabelloni, allora tutto diventa più difficile».

La speranza, nell’ambiente isontino, è che nel ritorno l’Aibi cambi marcia dopo un’andata ben al di sotto delle attese: «Abbiamo lavorato a qualche aggiustamento tecnico-tattico – spiega Zuppi – proprio in vista del girone di ritorno. Una cosa fondamentale sarà essere presenti nella partita per 40 minuti, senza abbatterci se andiamo sotto nel punteggio». Con Matteo Piani ormai recuperato, la Geoclima si presenta all’appuntamento al completo. All’andata finì 70-57 per il Breg.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano