Geoclima Fogliano, ritorno alla vittoria dopo due mesi: “Importanti questi due punti”

Il tecnico Maurizio Zuppi, dopo la vittoria a Grado: "Pur giocando bene dal secondo quarto in poi, non siamo mai riusciti a prendere il largo".

Maurizio Zuppi, coach della Geoclima Aibi Fogliano.

La Geoclima Fogliano rompe il digiuno di vittorie dopo due mesi vincendo un derby isontino a lungo in equilibrio, con le difese a prevalere sugli attacchi. I padroni di casa, anch’essi in striscia negativa da fine novembre, se la sono giocata alla pari nonostante le pesanti assenze, chiudendo avanti 16-13 il primo quarto. Nel secondo periodo la rimonta Geoclima, portatasi a +8 (17-25), ma incapace di staccare i gialloblù, pronti a rifarsi sotto ad ogni tentativo di allungo ospite.

Il break decisivo dell’Aibi è arrivato nel finale, con una pesante tripla di Alberto Piani che ha lanciato la squadra di Zuppi sul +7 (47-54) piegando la resistenza gradese.

Il tecnico della Geoclima Maurizio Zuppi saluta così la prima vittoria del 2016: «Era importante prendere questi due punti per rimetterci in moto e lavorare con maggior serenità in settimana, sperando di iniziare un cammino positivo nel girone di ritorno. La partita è stata condizionata dall’assoluto bisogno di una vittoria di entrambe le squadre, e noi pur giocando bene dal secondo quarto in poi non siamo mai riusciti a prendere il largo: abbiamo costruito buoni tiri, ma le percentuali sono state negative sia da fuori che da sotto. In vista della partita con la Dgm e quelle successive dobbiamo essere più concreti, visto che la difesa tiene. Sviluppiamo gioco ma fatichiamo a fare canestro».

Geoclima Aibi-Dgm Campoformido si disputa sabato 6 febbraio alle 20.30 alla polifunzionale di Vermegliano.