Raccaro c’è e si sente: la Geoclima batte Campoformido

Importante affermazione contro un'avversaria che potrebbe rivelarsi una diretta concorrente nella lotta alle posizioni centrali di classifica; prova concreta del pivot di Cormons, con 15 punti a referto.

Paolo Raccaro, pivot classe 1983 di 198 centimetri.

Seconda vittoria consecutiva per la Geoclima Aibi Fogliano, che supera la Dgm Campoformido in un delicato scontro diretto e si allontana dalla paludosa zona playout.

È un successo davvero prezioso, per vari motivi: dal punto di vista statistico permette all’Aibi di avere il 2-0 a favore negli scontri diretti con la Dgm, da quello psicologico sblocca finalmente una squadra che ha attraversato due mesi piuttosto critici, da quello tecnico, infine, perché la produzione offensiva è tornata a buoni livelli.

La Geoclima fatica nel primo quarto. Qualche palla persa di troppo, le penetrazioni di Norbedo, le iniziative di Fumolo e le bombe di Antena hanno permesso agli ospiti di chiudere la frazione avanti di 2 (19-21). Cambia la musica nel secondo periodo, Fogliano si sistema in difesa e piazza il sorpasso con una sequenza di 9 punti di Dalla Pozza (due triple e un “fallo e vale”), chiudendo a +6 grazie a una bomba di Alberto Piani.

Dopo il riposo gli isontini sembrano poter chiudere il discorso, portando il vantaggio in doppia cifra con due triple di Matteo Piani, ma la Dgm non s’arrende e rimane in partita con i punti della coppia Fumolo-Norbedo. L’allungo che piega definitivamente la resistenza ospite arriva nei 10’ conclusivi, e sono i lunghi Dreas e Raccaro i principali protagonisti.

Coach Maurizio Zuppi commenta così il ritorno alla vittoria casalinga, che mancava dal derby con Romans del 20 novembre scorso. «Vittoria importante, finalmente siamo migliorati in attacco ed è arrivata una prestazione convincente. Siamo stati bravi ad alternare il gioco con palloni dentro l’area e tiri da fuori, creando un mix che ci ha permesso di creare tanti tiri con i piedi per terra. Le percentuali sono cresciute, ma mi aspetto ancora di più dalla squadra, ci sono ancora margini di miglioramento. Serve più continuità nei 40 minuti, perdiamo ancora troppi palloni per demeriti nostri. Fra le note liete ci metto anche il fatto che tutti hanno dato il loro apporto, siamo una squadra che può giocare con 10-12 elementi».

Nel prossimo turno Geoclima Aibi Fogliano riceve la Bluenergy Codroipo. Si gioca in anticipo giovedì sera alle 21 al palazzetto dello sport di Fogliano.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-S.U.P.E.R. DGM CAMPOFORMIDO 83-65 (19-21, 43-37; 63-53)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 9, Sdrigotti 7, Deana 10, Dreas 9, Visintin 2, Kyaw OO, Tanzariello, M.Piani 15, Dalla Pozza 9, Basso, Raccaro 15, A.Piani 7. Coach: Zuppi.
S.U.P.E.R. DGM CAMPOFORMIDO: Bon, Norbedo 19, Pais 1, Gozzi 4, Antena 14, Moretti 7, Zuliani, Tomic 1, Fumolo 19. Non entrato: Cescutti. Coach: Cargnello.

Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano