Ellero – Dijust: San Daniele dorme sonni tranquilli in area

La coppia di lunghi di Alessandro Sgoifo ha siglato ben 41 punti nell'ultimo turno, che ha visto i collinari espugnare il campo del Don Bosco Trieste.

Un’altra settimana è passata in Serie C Silver Friuli Venezia Giulia ed un altro “giro” nella nostra classifica marcatori viene vinto da Alberto Grimaldi, tuttofare del Don Bosco Trieste che sta viaggiando a 23.16 punti di media ad incontro, con l’ennesimo trentello a referto sia pur in una partita persa dalla sua squadra.

Nulla cambia in vetta, con De Simon e Zuliani sempre a rincorrere Grimaldi, mentre un nuovo ingresso nella nostra “top 20” viene registrato in casa Bor Radenska: è Alessandro Scocchi, play/guardia di 184 centimetri classe 1992 dal tiro mortifero e dalla personalità sempre più in crescita. Il giocatore di Dean Oberdan si è guadagnato molti minuti sul campo e, specialmente dopo l’infortunio di Marchesan, anche le responsabilità in attacco sono aumentate ulteriormente: venti punti siglati nell’ultima esibizione del Bor (sconfitto in casa da Latisana) e una stagione che lo ha visto andare in doppia cifra per quindici volte su venti partite, con quattro escursioni “over 20”. Tanti stimoli, quindi, per il giocatore di scuola Azzurra con un passato al Venezia Giulia Basket, che a 24 anni è un perno importante delle rotazioni di Dean Oberdan e si sta ritagliando un ruolo da protagonista in categoria.

A livello di prestazioni personali, da ricordare invece i 41 punti combinati di Alberto Ellero e Jacopo Dijust: la coppia di lunghi de Il Michelaccio San Daniele del Friuli è molto assortita e, nella vittoria del match ad alto livello con il Don Bosco, ha fatto vedere i “sorci verdi” ai difensori avversari. Si tratta di due giocatori che si complementano in maniera davvero efficace: attaccante puro e dotato di mani “setose” Ellero (195 cm, 1986), che ha ottimi movimenti sia lontano che vicino da canestro; lottatore e rimbalzista Dijust (188 cm, 1987), che però negli anni con Cervignano ha affinato sempre più le proprie doti offensive, mettendo su anche un tiro da fuori credibile oltre a saper concludere dentro al pitturato. Coach Alessandro Sgoifo sa di poter dormire sonni tranquilli dentro l’area, in questa stagione.


CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 23.16
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 20.42
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 17.25
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 17.10
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 16.78
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 16.22
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15.27
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.26
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.5
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.33
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.31
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14.21
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.89
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.73
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.26
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 13.20
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.10
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13