Una settimana davvero speciale per la società del Presidente Marco Bressan, iniziata con la grande sorpresa nel campionato Under 20 Elite. Il Sistema Basket Pordenone, indiscussa leader del campionato e finora a punteggio pieno, perde l’imbattibilità uscendo sconfitta dal Palaplet di Cormòns.
Dopo un primo quarto sostanzialmente in parità, i pordenonesi nel secondo provano a mettere la freccia e tentare l’allungo. All’intervallo lungo il Sistema Basket si trova in vantaggio di 7 lunghezze. I cormonesi non ci stanno e mettono in campo quella voglia di vincere che, unitamente alle varie difese a zona proposte da coach Salvio, non consentono al Sistema Basket di proporre un gioco fluido e di tirare liberamente dal perimetro.
Tutto questo permette all’Alba di raggiungere e superare i pordenonesi nell’ultimo quarto chiudendo la partita con il punteggio di 63 a 61. Una bella e soddisfacente vittoria per il team cormonese, frutto di un duro gioco difensivo che ha sorpreso e bloccato i forti cecchini del team capoclassifica.
Nel fine settimana, iniziano con il piede giusto i play off promozione di Serie D per l’Alba Cormòns. I cormonesi, raggiunti i play off promozione all’ultima giornata del girone goriziano-triestino, battono al proprio domicilio l’Aviano, una delle formazioni accreditate per il salto di categoria e giunta seconda nel girone udinese-pordenonese.
Parte in sordina il team cormonese, forse messo in soggezione dal blasone dei pordenonesi. Ma il tutto dura pochi minuti. I ragazzi di coach Salvio si scrollano di dosso paura e soggezione ed iniziano a macinare gioco in attacco, supportato anche da un’ arcigna difesa. Il primo quarto si conclude con l’Alba in vantaggio di 5 punti.
Nel secondo quarto il team cormonese spinge sull’accelleratore raggiungendo, al termine della frazione di gioco, il +17. I giocatori di coach De Stefano sembrano avere una timida reazione nel terzo quarto, ma ormai i cormonesi hanno il totale controllo della gara e alla sirena finale lo scarto raggiunge i 20 punti sul punteggio di 79 a 59. Una vittoria importante in casa Alba che ha evidenziato ancora una volta una buona prova da parte di tutto il collettivo e l’ottima sinergia creatasi tra il gruppo dei giovani e quello dei senatori.