Moschioni – Norbedo, vendetta degli “ex” contro la Servolana

I due giocatori della compagine di Zanon combinano per trenta punti complessivi: la Trevisan Latisana si impone per 71-55 contro il team bianconero.

La Trevisan Confezioni Latisana continua a “volare” in zona play-off e non lascia passare la Servolana al PalaBottari: i triestini stanno vivendo una condizione d’emergenza, con Grimaldi e Totis ancora assenti. Per l’occasione, oltretutto, anche coach Bartoli rimane a casa, appiedato dall’influenza: in panchina c’è Franco Pozzecco a recitare il ruolo di coach insieme al veterano Palombita.

Dall’altra parte, in casa Trevisan, un occhio agli “ex” di giornata Moschioni e Norbedo: i due triestini emigrati nella Bassa Friulana, infatti, nel 2012/2013 avevano militato in Serie C Nazionale proprio con la maglia della Lussetti, ma ora si trovano di fronte ai bianconeri come avversari.

La Servolana, memore della pioggia di triple segnata da Latisana nella gara d’andata, cerca di metterci molta attenzione a livello difensivo ed infatti il primo periodo scorre via sul filo dell’equilibrio: 17-14 il parziale dei dieci minuti inaugurali, poi però le difficoltà offensive degli ospiti vengono a galla.

In casa Servolana, infatti, il solo Dellosto (classe 2000) sembra riuscire a trovare il canestro con continuità: Latisana ringrazia e mette un piede sull’acceleratore, andando avanti di nove lunghezze nel secondo periodo. Moschioni è scatenato, mentre sotto canestro Norbedo e Paride Bianchini si fanno valere contro Godina e Zecchin.

I ritmi non sono altissimi, la Trevisan sfrutta molto la difesa a zona per sfidare i tiratori della Lussetti e fa bene: le percentuali degli ospiti sono molto basse e nemmeno tiratori come Burni e Palombita (10 punti in due) riescono a sbloccarsi. Da qui, il +11 del terzo periodo di gioco, poi portato avanti anche nell’ultima frazione.

La Lussetti non riesce a recuperare, mentre Latisana allarga la forbice ulteriormente: oltre alla coppia Norbedo – Moschioni (30 punti in due), doppie cifre anche per l’utilissimo Paride Bianchini e per il solito bomber Rubin. Coach Zanon si prende un altro referto rosa e, con i suoi ragazzi, si prepara allo scontro diretto della prossima settimana: al PalaBottari arriva il Don Bosco Trieste, che attualmente occupa la quarta piazza in coabitazione proprio con i bassaioli.

LATISANA – SERVOLANA   71 – 55

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 13, Galli, Fantini, Marsheftaj, Maran 9, Bianchini G., Moschioni 17, Norbedo 13, Cruz 6, Bianchini P. 11, Moretuzzo 2. All. Canon
OFM Lussetti Servolana: Pobega 5, Gori, Zecchin 7, Dellosto 16, Godina 9, Vidmar 2, Bossi 6, Burni 6, Palombita 4. All. Pozzecco

Parziali: 17-14; 38-29; 52-41
Arbitri: Rossi di Gorizia e Perabò di Udine