Fagagna ci prova: Carra lancia il Breg alla vittoria

Determinante, nel finale, l'espulsione di Musiello: il veterano play/guardia ex Pallacanestro Trieste mette poi in cassaforte la vittoria con i tiri liberi.

Il Breg San Dorligo della Valle, grande favorita della stagione 2015/2016.

Si risolve negli ultimi minuti di gioco il confronto tra Blue Service Fagagna e Breg San Dorligo della Valle: un match teso e combattuto, dove i friulani hanno venduto cara la pelle fino all’ultimo, cedendo di misura alla capolista della C Silver.

Reduce dalla sconfitta nella finale di Coppa Fvg a Borgo Grotta Gigante, il Breg torna a tuffarsi nel campionato e la prima avversaria è proprio la Blue Service, certamente non uno dei clienti più semplici da affrontare: De Simon e Campanotto (alla fine 40 punti in coppia) sono infatti dei terminali offensivi credibili per coach Musiello, ed il Breg ha i suoi bei problemi nel limitarli.

Il primo periodo finisce sul +2 per i padroni di casa, che riescono anche a tenere duro dentro al pitturato: il recupero di Manzon dopo un periodo di problemi fisici è fondamentale, ed i vari Minute e Boaro sono utili per non farsi sovrastare da Strle, Spigaglia e Vecchiet.

La partita è molto in equilibrio: De Simon – Campanotto da una parte, Carra dall’altra sono i grandi protagonisti. Il Breg trova una prova solita anche da Pigato e dal ’97 Gelleni (4/8 da due), ma non riesce mai a staccarsi dagli avversari, tanto che all’intervallo lungo il vantaggio è minimo, cosiccome a fine terzo quarto.

Nell’ultimo periodo, la musica non cambia: Fagagna sempre a colpire con il suo “assetto light” e Breg che soffre e non riesce ad allungare in maniera decisa. Le due formazioni sono punto a punto, ma l’episodio decisivo arriva a quattro minuti dalla fine; coach Musiello protesta in maniera eccessiva secondo gli arbitri, e viene allontanato dal campo a seguito di un’espulsione.

Marco Carra (5/13 al tiro, 11/12 dalla lunetta) non trema e, da navigato veterano qual’è, “blinda” il risultato segnando i tiri liberi decisivi: c’è un allungo del Breg, che tiene duro negli ultimi giri di lancette contro una Fagagna che ci prova fino alla fine, ma deve arrendersi 66 – 74.

Applausi, comunque, per il team di Musiello che è arrivato davvero ad un centimetro dal traguardo; dall’altra parte, l’esperienza di Pigato e soci ha fatto la differenza per coach Krasovec, ma un segnale incoraggiante per il futuro sono sicuramente i dieci punti messi a segno da Gelleni all’interno di un match sempre equilibrato.

COLLINARE FAGAGNA – BREG SAN DORLIGO DELLA VALLE   66 – 74

Blue Service Collinare Fagagna: De Monte n.e., Manzon 8, Castellano 4, De Simon 21, Bardini 6, Campanotto 19, Munini 6, D’Antoni n.e., Minute 2, Ferigutti n.e., Persello, Boaro. All.: Musiello
Breg San Dorligo della Valle: Carra 21, Mattiassich n.e., Zobec n.e., Pigato 13, Slavec 6, Gregori n.e., Strle 5, Vecchiet 9, Semec, Spigaglia 8, Crismani 2, Gelleni 10. All.: Krasovec

Parziali: 22-20, 37-38, 53-56
Arbitri: Serafino e Sellan di Pordenone