Aibi Fogliano – Oma Trieste, si va alla “bella”

Le isontine battono la EMT in GaraDue: si andrà dunque allo spareggio di domenica 1 maggio per decretare la formazione che retrocederà in Serie C.

Uno a uno e palla al centro. Metafora calcistica per la serie playout fra Aibi Fogliano e Oma Trieste, con le isontine brave a reagire alla brutta sconfitta subita in garauno e rimandare ogni verdetto alla “bella” di domenica prossima.

Serviva una prova di carattere, ed è arrivata. Sotto 1-0 nella serie e in svantaggio 10-14 al 7’, Fogliano ha trovato la forza per reagire e il match ha cambiato completamente piega: parziale di 19-0 a cavallo della prima sirena e salesiane doppiate nel punteggio.

Due le chiavi che hanno permesso all’Aibi di riaprire i giochi nel momento più difficile psicologicamente. Una è l’impatto sul match di tre giocatrici entrate dalla panchina: la giovanissima Masiello (classe 1999), play di grande personalità a dispetto della giovane età, la determinazione abbinata a concretezza di capitan Bergamo e la buona vena offensiva di Bonanno. La seconda è l’efficacia della zona contro gli attacchi di un’Oma che ha sparato a salve da fuori, trovando buone contromisure solo dopo 8’ abbondanti con le penetrazioni di Castelletto.

Le triestine, a ogni modo, non si sono arrese facilmente. Nel terzo periodo, nonostante Sacchi e Gottardi gravate di falli, ha recuperato punto su punto, sino a portarsi a -2 (36-34) con 5 punti filati di Milic. Nel secondo momento difficile della sua partita, Fogliano s’è compattata e ha trovato nuovamente la forza per non cadere dal baratro, e con un break di 7-2 in chiusura di terza frazione ha respinto l’assalto gialloblù. La vittoria, a conti fatti, è un premio alla volontà di tutto il gruppo: nove giocatrici a bersaglio per 60 punti complessivi, più del doppio dei miseri 28 dell’andata.

Piera Mazzoli gioisce per le prestazione della sua squadra: «Dovevamo tirare fuori il carattere e la voglia di dimostrare che possiamo rimanere in serie B. Trascinate dal nostro capitano abbiamo aggredito la partita, difendendo con attenzione e attaccando con convinzione. Qualche difficoltà c’è stata nel terzo quarto, ma è stata la squadra ad uscirne insieme, compatta. Menzione per Masiello, che di carattere ne ha da vendere. Si va a garatre e adesso anche loro, come noi, hanno il peso di non poter più sbagliare nulla».

La partita che vale una stagione fra Emt Oma e Aibi è in programma domenica 1° maggio alle 18 nella palestra Don Milani di Trieste.

AIBI FOGLIANO-EMT OMA TRIESTE 60-47 (16-14, 34-23; 43-36) 

AIBI FOGLIANO: Bergamo 11, Morresi 2, Monorchio 5, Bonanno 13, Vecchiet 4, Benigni 6, Cerigioni 9, Masiello 6, Colucci, Dabir ne, Trevisani 4. Coach: Mazzoli.
EMT OMA TRIESTE: Milic 10, Castelletto 11, Trimboli 6, F.Manin 10, Filippas 3, Abrami 1, Volpe, C.Manin, Sacchi 2, Gottardi 2. Coach: Masala.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano