La Collinare Fagagna aggiunge Andrea Avanzo e pensa ai giovani

La collaborazione con Mortegliano sta cominciando a portare i suoi frutti al team collinare; nel frattempo, la guardia ex Calligaris Corno di Rosazzo ha raggiunto l'accordo.

La Collinare Fagagna va a ricostruire, dopo gli ultimi movimenti di mercato: qualcuno lo ha (simpaticamente, ndr) definito il “sacco” di Spilimbergo, visto l’esodo che ha portato nella cittadina mosaicista coach Musiello insieme ai principali realizzatori della passata stagione ovvero Bardini, De Simon, Campanotto, Manzon.

Dopo queste partenze, il presidente Colosetti si è trovato a ricostruire, ma nel Collinare non si è di certo persa la serenità e la voglia di continuare a progettare e lavorare alacremente: con gli arrivi di Tamigi e Pappalardo, il settore esterni è stato parzialmente messo a posto e, non ultimo, c’è stato un altro arrivo importante per il team friulano. Nel 2016/2017, infatti, vestirà la maglia della Collinare Fagagna un certo Andrea Avanzo, guardia/play di 188 centimetri nato nel 1992 e proveniente dalla Calligaris Corno di Rosazzo.

Un nome importante per la C Silver, dal momento che Avanzo ha comunque maturato una buona esperienza in categoria superiore proprio con la maglia dei seggiolai, con i quali ha viaggiato a 8.3 punti e 1.1 assist di media nel 2015/2016, tirando con il 43% da due, il 30% da tre ed il 56% in lunetta. Si tratta di un giocatore che può occupare gli spot di playmaker e guardia, presumibilmente dovrebbe fare il “2” al fianco di Tamigi con Pappalardo ad agire da ala piccola, per un trio giovane, atletico e di grande impatto.

Altri nomi che invece dovrebbero rimanere con la Collinare sono quelli di Ferigutti, Minute, D’Antoni e Munini, che daranno sostanza al reparto ali e lunghi, pure se la società è sul mercato per sondare la disponibilità di un centro puro: nei giorni scorsi si era fatto il nome di Fabiano Idelfonso (pivot classe 1982 ex Ubc Udine) con una certa insistenza, ma l’affare non dovrebbe concretizzarsi.

A livello di rosa, comunque, la collaborazione con la SportSystem Mortegliano potrebbe portare in panchina, come under, alcuni dei più promettenti giocatori del vivaio friulano, sempre per continuare nell’obiettivo di dare ai giovani un futuro, nella zona collinare.