Una Torino da sballo affonda Varese

Fonte: Ufficio stampa Auxilium CUS Torino

Primo scontro con una formazione di serie A per l’Auxilium Cus Torino al PalaFerraris di Casale Monferrato nella finale per il 1° e 2° posto del quadrangolare organizzato dalla società monferrina per festeggiare il suo 60° compleanno. Avversari dei torinesi i varesini dell’Openjobmetis, dotati di un roster di assoluto livello per la massima serie, anche se privo di alcuni giocatori importanti nella circostanza.
Si sente già aria di campionato e Torino mette in mostra i suoi gioielli, con White che chiude dopo i primi 20 minuti in doppia cifra (15 punti) e Wright che domina in regia, strappando applausi per alcuni passaggi d’autore. Varese è solida e non molla, grazie a Pelle e Maynor, ma anche Ferrero, miglior marcatore con 7 punti.
La seconda parte di gara vede Torino sciogliersi e regalare spettacolo, da fuori, dal pitturato, nelle incursioni da sotto, in tutti i fondamentali. Mix di talento, fisico e voglia. Sugli scudi Harvey, sempre White, Alibegovic e Poeta. Alla fine il successo è fissato sullo score di 89-68, che vale il primo Trofeo di stagione.
CRONACA
I primi minuti del confronto fanno intendere che nessuna delle due squadre in campo vuole soccombere e soprattutto che entrambe interpretano l’impegno come se si fosse già in campionato. Torino parte con un quintetto formato da Mazzola, Harvey, Washington, Wright e White. Alla fine del primo quarto il divario è di 4 punti in favore della squadra di coach Vitucci, che difende bene e vede ancora una volta DJ White quale miglior marcatore (9 punti), seguito da Harvey (7 punti), utilizzato per tutto l’arco del quarto.
I secondi 10 minuti ripropongono lo stesso tema, con le difese a farla da padrone e la fisicità di Torino pronta a salire in cattedra. Da applausi alcune aperture di Wright che mettono nel finale in condizione di realizzare facilmente sia Mazzola che White. Washington lotta come un leone, tanto da meritarsi un tecnico per una testata contro Ferrero, braidese cresciuto proprio nella “cantera” di Casale. Varese si riavvicina nello score a -3 ma gli ultimi sprazzi del secondo quarto sono ancora di Torino che chiude prima di andare all’intervallo lungo 39-31. Partita vera e trame di spessore, da entrambe le parti.

Si riparte ed i ritmi aumentano ancora. Torino trova percentuali pazzesche da tre con la mano calda di Harvey che con un 5 su 5 dalla lunga spacca la partita e si porta a 22 punti. Bene anche Alibegovic, che mette a segno 5 punti consecutivi e White che sale a 19 punti. Varese prova a reggere e riesce in parte a farlo grazie ai centri dell’ex, Eyenga, fisico e mobile come nei giorni migliori. Il quarto termine con l’Auxilium in vantaggio di 15 punti (67-52) grazie al sigillo di Fall con una schiacciata perentoria.
L’ultimo quarto aumenta ancora la differenza ed è quasi tutto di Peppe Poeta, autore di assist deliziosi e di bombe altrettanto efficaci. Il battipagliese sale in doppia cifra (10 punti). C’è spazio anche per Fall, Okeke, Vitale nelle fila dell’Auxilium e gli ultimi minuti vedono una Varese compassata riconoscere il maggior valore di giornata dei torinesi. Finisce 89-68. La squadra di coach Vitucci torna da Casale con una promozione piena.

MANITAL TORINO – OPENJOBMETIS VARESE 89-68

Torino

Harvey 22; White 19; Wilson 12; Fall 12; Poeta 10

Varese

Avramovic  13; Eyenga 13; Borsato 11