Germani Brescia, la Consultinvest Pesaro è il primo banco di prova

I punti di forza della compagine marchigiana saranno gli stranieri dell'Est Europa, ovvero Donatas Zavackas e Simas Jasaitis.

Sarà la Consultinvest Pesaro il primo banco di prova stagionale per la Germani Basket Brescia, che torna a confrontarsi con la Serie A di basket dopo un’attesa durata 28 lunghi anni. Sul parquet dell’Adriatic Arena, uno degli impianti più belli d’Italia, la squadra di Andrea Diana potrà testare subito le proprie ambizioni e la propria consistenza, iniziando un percorso lungo 30 giornate al termine del quale la Leonessa vuole meritarsi la permanenza nel massimo campionato di pallacanestro.

GLI AVVERSARI – Dopo aver lottato tenacemente per la permanenza in Serie A nelle ultime stagioni, la Victoria Libertas vuole tornare ai fasti del passato, tornando a competere per traguardi prestigiosi. Si spiega anche così il mercato compiuto dalla società marchigiana, che ha rinnovato profondamente il roster biancorosso, affidando il progetto tecnico nelle mani dell’esperto Piero Bucchi (580 panchine in Serie A).

Della rosa della scorsa stagione sono rimasti solo Guido Gazzotti, che ha appena guadagnato i galloni da capitano, Marco Ceron e il giovane Michele Serpilli. La punta di diamante tra i nuovi acquisti è senza dubbio Marcus Thornton, giocatore scelto dai Boston Celtics con il numero 45 al secondo giro nel draft del 2015. Accanto all’ex Celtics è stato costruito un roster solido, che ruota attorno alle giocate dal perimetro di Brandon Fields e di Ryan Harrow (in dubbio per il match dell’Adriatic Arena) e a quelle sotto canestro di Jarrod Jones e del rookie camerunense Landry Nnoko.

Per permettere ai giovani biancorossi di maturare nel migliore dei modi, infine, la scelta della società marchigiana è ricaduta sul duo lituano Jasaitis-Zavackas. Jasaitis, classe 1982, vanta una carriera di grande valore, avendo giocato in piazze importanti come Tel Aviv, Vitoria, Istanbul (sponda Galatasaray), Badalona e Vilnius ed è reduce da un’importante stagione a Capo d’Orlando, chiusa con 11.8 punti di media con il 40% nel tiro da tre. Zavackas, classe 1980, ha già giocato in Serie A a Udine e Cremona e in carriera vanta una vittoria in Eurocup (con il Lietuvos Rytas a Torino nel 2009).