Rimonta tardiva per lo Jadran contro l’Unione Basket Padova

La squadra di Dean Oberdan non riesce a concretizzare la prima gara al PalaCova: Borut Ban ne segna venti, ma dall'altra parte sono Basso e Mabilia a fare la partita.

Sconfitta di misura per lo Jadran Trieste sponsorizzato Ispem, nell’esordio di campionato in questa C Gold 2016/2017: la compagine di Dean Oberdan deve arrendersi al cospetto dell’Unione Basket Padova, che si impone 73 – 77 al PalaCova di Opicina, con una buonissima prova di gruppo.

Lo Jadran recupera Simon Cettolo per l’occasione, ma fin dal primo periodo è chiaro che la Fratelli Guerriero di coach Imbimbo sarà un osso duro, anzi durissimo: i veneti giocano bene e riescono ad eludere la consueta intensità difensiva dei padroni di casa, che terminano il primo quarto sotto di sei punti. Basso (4/10 da due, 2/8 da tre, 4/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist) e Mabilia (5/9 dal campo, 5 recuperi, 3 assist) sono fondamentali sul perimetro per Padova, che riesce a girare bene la palla ed a trovare tiri puliti. Per lo Jadran, il problema non arriva dall’attacco, quando dall’approccio difensivo: subire 47 punti in soli due quarti non è certamente un dato confortante e, all’intervallo lungo, i carsolini si trovano sotto di dodici lunghezze.

Borut Ban (6/11 da due, 1/3 nelle triple, 5/7 in lunetta, 11 falli subiti, 6 rimbalzi) cerca di trascinare a modo suo il team di Oberdan, che però non riesce mai ad avvicinarsi in maniera sensibile agli ospiti, bravi a controllare il punteggio con un gioco di squadra sviluppato e gerarchie precise in attacco: il veterano Bozhenski (3/9 al tiro, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 assist) è importante come alternativa a Basso e Mabilia, ed al trentesimo minuto il vantaggio dell’Unione Basket è ancora di nove punti. Nell’ultimo periodo, lo Jadran prova in ogni maniera a rimontare, tanto che a tre minuti dalla fine Ridolfi e compagni sembrano poter quasi agganciare i patavini, che però tengono duro e riescono a mantenere un piccolo margine: l’Unione Basket non molla la presa e, nonostante Borut Ban e un De Petris comunque concreto vicino a canestro, la vittoria va proprio agli ospiti che si impongono con il punteggio di 73 – 77 lasciando solamente l’amaro in bocca ai carsolini.

JADRAN TRIESTE – UNIONE PADOVA   73 – 77

Ispem Jadran Trieste: Batich M. 9, Kojanec ne, Zettin P. ne, Zidaric, Ban 20, Belluzzo ne, Ridolfi 10, Cettolo 3, De Petris 12, Daneu 9, Rajcic 3, Batich D. 7. All. Oberdan
F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 11, Panaccione ne, De Lucchi ne, Mabilia 14, Ciaramella 6, Basso 18, Coppo 5, Bozhenski 11, Andreoni 3, Domingo Sese 4, Frasson, Fiorentino 5. All. Imbimbo

Parziali: 18-24; 35-47; 52-61