Dgm Campoformido senza pietà: Feletto a meno quarantuno

Ottima prestazione dei due lunghi, Fumolo e Moretti, in casa Dgm: intensità per tutto il match e la giovane compagine di Bettarini non ha scampo.

Non c’è stata storia nel “derby del Marangoni” tra la SUPER Dgm Campoformido e la Virtus Feletto: gli uomini di Luca Malagoli erano assolutamente desiderosi di riscatto dopo aver perso all’esordio nel Basket Day di Gemona del Friuli. Dall’altra parte la Virtus Feletto, che si è piegata di fronte al Breg nell’esordio assoluto in C Silver, propone il solito assetto giovane, con un Ousmane Diop in più: la “perla nera” in prestito alla prima squadra dell’Apu Udine rinforza le file della compagine di Bettarini rispetto alla prima giornata di campionato, ma fin dal primo quarto è chiaro che Campoformido avrà vita facile.

Un approccio determinato ed una difesa attenta, specialmente sui due Diop (Ousmane limitato a sei punti; virgola per Badou), permette alla formazione di Luca Malagoli di chiudere ogni discorso già quando suona la sirena di fine primo quarto: 25 – 4, punteggio perentorio che non ha bisogno di commenti, con Campoformido che fa valere la maggior esperienza e fisicità. Sotto canestro, “Smoky” Fumolo banchetta grazie al suo atletismo mentre anche capitan Moretti (11) si fa trovare pronto: l’ingombro volumetrico del lungo classe 1982 è determinante e, con questi presupposti, la Dgm non ha troppi problemi ad amministrare il resto della partita.

Il merito di Visintin e soci è quello di approcciare i quaranta minuti con egual intensità, senza avere cali di tensione: la Virtus Feletto può fare davvero poco e nessuno dei ragazzi di Bettarini riesce a mettersi in luce. Con oltre venti punti di scarto anche a metà incontro, nella ripresa Campoformido riesce addirittura ad aumentare il proprio vantaggio, chiudendo avanti sul 55 – 22 il terzo quarto: spazio per tutti, in casa Dgm, con il figlio d’arte Matteo Malagoli che trova minuti ed anche due punti. Alla fine, il risultato recita 75 – 34 per la Dgm, che incamera così il primo referto rosa stagionale e chiude con un +41 che assomiglia ad una vera e propria prova di forza. In casa Virtus ovviamente ci sono tantissimi margini di miglioramento, ma sarà importante non affliggersi per queste “batoste” iniziali, vista anche l’età media bassissima della compagine di Bettarini.

DGM CAMPOFORMIDO – VIRTUS FELETTO   75 – 34

SUPER Dgm Campoformido: Visintin 5, Puto 12, Malagoli M. 2, Gatto 9, Polo 4, Pais, De Marchi 6, Chiti 4, Moretti 11, Zakelj 5, Fumolo 17, Antena ne. All. Malagoli L.
Virtus Feletto: Bruno 2, Dose 7, Coletti 2, Basso 5, Petris, Dosmo 5, Zamò 2, Diop B., Bonassi, Diouf 5, Diop O. 6, Caruso ne. All. Bettarini

Parziali: 25-4, 35-14, 55-22
Arbitri: Frongia e Di Lenardo di Udine