Romans si sgretola nel finale: Ubc Udine vincente in trasferta

L'ultimo tiro di Musig non entra e la formazione di Andrea Paderni, nonostante le pesanti assenze di Vischi e Martinuzzi, si prende il referto rosa.

Giacomo Trevisini, play classe 1996 (foto Bluefoto)

L’Ubc Udine vince al fotofinish contro l’Asar Romans, al palazzetto dello sport di Romans d’Isonzo: una sfida davvero combattuta quella tra isontini e friulani, con la formazione di Andrea Paderni che doveva fare a meno di capitan Vischi (ancora problemi per lui, in panchina per onor di firma), ma anche del ’99 Martinuzzi, pedina importante delle rotazioni in cabina di regia.

Dall’altra parte, coach Zavrtanik ha tutti gli effettivi a disposizione, ma l’inizio non è dei più promettenti: difesa distratta e poca attenzione sulla coppia Trevisini – Floreani (36 punti in due alla fine) costa moltissimo alla Ferroluce, che si “becca” ben 25 punti in dieci minuti e finisce a -10 quando suona la sirena di fine primo quarto. La reazione dei padroni di casa arriva puntuale nel secondo periodo, con la presenza della coppia Dreas – Pieri sotto le plance ma soprattutto con l’attivismo di Musig (21), folletto nonché motorino instancabile della Ferroluce.

L’attacco ne risente in maniera positiva e si assiste ad un confronto ad alti ritmi, che a metà partita sancisce il 42 – 40 per i padroni di casa, bravi a rientrare nel punteggio ed a prendersi in mano l’inerzia della partita. Tutti gli effettivi di Zavrtanik danno il loro contributo, con il ’96 Candussi che mette canestri importanti, mentre Polvi dà sostanza anche sul fronte difensivo. Udine è in netta difficoltà, poi nel terzo quarto le percentuali calano da ambo le parti: Alberto “Big Baby” Bianchini si difende egregiamente in mezzo ai chili ed ai centimetri di Pieri e Dreas, ma comunque alla fine del terzo quarto l’Ubc si ritrova sotto di cinque punti.

Una sfida davvero avvincente, che il team di Paderni riesce a raddrizzare, ancora una volta, grazie al gioco di squadra ed allo spirito di sacrificio che anima il gruppo: la difesa si fa intensa, gli spazi per Romans sono sempre di meno e, da qui, arriva il rientro nel punteggio. Il piccolo margine accumulato dalla Ferroluce si riduce fino ad arrivare in equilibrio, con l’Ubc che riesce a siglare il canestro del +2 nel finale: i padroni di casa avrebbero anche l’ultimo tiro per provare il pareggio; la conclusione se la prende Musig, che però non trova il fondo della retina. E’ vittoria udinese, con l’Ubc che esulta per il 69 – 71 conclusivo.

ASAR ROMANS – UBC UDINE   69 – 71

Ferroluce Asar Romans: Candussi 8, Franz 7, Costi, Musig 21, Galopin 4, Polvi 8, Dreas 2, Pieri 12, Salappas, Devetak 2, Buso, Gennaro 5. All. Zavrtanik
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 16, Floreani 20, Cianciotta 7, Chierchia 4, Losito, Pignolo, Cruz Felix 6, Bianchini A. 12, Tirelli 6; non entrati: Vischi, Collavini e Pittalis. All. Paderni

Parziali: 15-25, 42-40, 57-52
Arbitri: Sabbadini di Udine e Chesini di Staranzano