Marco Calvani (Ambalt Recanati): “Udine, gruppo duro da affrontare”

Per la terza giornata di campionato, nel Girone Est di Serie A2, l’Ambalt Recanati va a far visita alla GSA Apu Udine: il match si giocherà domenica 16 ottobre (ore 18.00) al PalaPerusini di Cividale, con il trio arbitrale formato da Martino Galasso di Siena, Daniele Foti di Vittuone e Andrea Chersicla di Oggiono.

QUI RECANATI

Marco Calvani (Head-coach): “Udine è una squadra importante, per quello che era e per quello che ha fatto la scorsa stagione con la promozione in A2, ed attualmente con l’inserimento di Allan Ray, oltre a giocatori che hanno fatto la Serie A1 vedi Traini, Cuccarolo e Vanuzzo. Hanno perso la prima in casa contro Ravenna, ma hanno subito risposto a Piacenza, in un campo difficile, dimostrando il proprio valore. Sappiamo benissimo che Udine è un test difficile, ma che abbiamo le qualità per far bene come squadra, in quanto rivedendoci la partita contro Jesi  abbiamo preso coscienza di quanto buono abbiamo fatto, correggendo inoltre le negatività non avendo a tratti rispettato il piano partita. Udine-Recanati sarà, pertanto, una partita incerta per quanto concerne il risultato, essendo due buone squadre e che hanno voglia di confermare quanto di buono abbiamo fatto noi nella prima partita ed Udine domenica scorsa”.

Massimiliano Fossati (Giocatore):” Sarà una partita tosta e difficile, come d’altronde tutte in questo campionato. Tre quarti della squadra la conosco molto bene in quanto l’ho vista lo scorso anno ai play-off. Gran parte del roster è rimasto, ultimamente hanno aggiunto, oltre a Cuccarolo, gli stranieri Okoye e Allan Ray oltre all’ex-leopardiano Andrea Traini in cabina di regia. Ciò che fa paura è che si tratta di un gruppo che gioca insieme da un anno dove hanno ottenuto un’importante promozione, ovvero l’A2, al termine di un ottimo campionato, grazie soprattutto ad una grande intensità difensiva, il loro punto di forza. Noi comunque ce la metteremo tutta come sempre per sovvertire il pronostico”.

Note – In settimana cambio della “guardia” all’Ambalt Recanati. Infatti, partito Korey Billbury rilasciato dal Basket Recanati dopo aver effettuato la “pre-season” senza l’utilizzo del visto, è arrivato da Okemos (Michigan) l’atleta Richard Travis Bader (’91) guardia di 196 cm. che vanta il record del tiro da tre punti (504) realizzati nella storia della NCAA, media 40,5% oltre ad un ottimo 94,3% ai liberi. Per Richard inoltre esperienze in Summer League ad Orlando con i Sixers e Las Vegas con i Golden State Warriors oltre in D-League, ed in Europa con i francesi dell’Asvel Villeurbanne ed i lituani del Neptunas Klaipeda con l’esordio in Eurolega con 9,1 punti di media in 16 partite in 19 minuti d’impiego.

Richard Travis Bader che nell’Ambalt indosserà la maglia numero 3 che aveva sin dai tempi del college. A posto con le pratiche per il visto, se sarà risolto a tempo di record l’iter burocratico del tesseramento potrà fare il suo esordio in terra friulana. Due ex-nel match Udine-Recanati, ed entrambi tra le file friulane: si tratta dei due ex-leopardiani, ovvero del play Andrea Traini (’92) che ha militato con Recanati nella stagione 2012/2013, tredici presenze (103 punti) e la scorsa stagione con 30 presenze e 284 p., mentre Riccardo Castelli (’88) venne ingaggiato dal Basket Recanati nel corso della campagna di rafforzamento nel Febbraio 2013 con l’ala piemontese che contribuì alle fortune del sodalizio leopardiano con l’ingresso in A/2 Silver. Anche in terra friulana, nonostante sia  con oltre 500 km. la seconda trasferta più lunga del campionato, la formazione gialloblu non sarà sola;infatti sarà presente la “Brigata Leopardiana” oltre a numerosi supporters con  macchine private al seguito della squadra.