Ultimo quarto stellare: il Sistema Pordenone vince contro Rorai

Il parziale di 32 - 10 confezionato dai pordenonesi è determinante, cosiccome la prova del veterano Francesco Tagliamento (28 punti conclusivi).

Grande ultimo quarto per il Sistema Pordenone, che supera 82 – 64 la Polisportiva Roraigrande nel derby della Destra Tagliamento: privi di Francesco Dal Moro, squalificato dal turno precedente, i giovani di Freschi si rendono comunque protagonisti di tre ottimi parziali all’interno di un match che vedeva numerosi “ex” nelle rispettive formazioni.

E’ Francesco Gri (19 punti finali) il protagonista dell’avvio di Roraigrande, insieme a Diego Lucas: i due ex Pienne trascinano il team ospite sul +8, dopo la prima sirena. Dall’altra parte, però, Francesco Tagliamento è inarrestabile e non vuole sicuramente alzare bandiera bianca così presto: il veterano di Spangaro segna e fa segnare, riuscendo a risollevare le percentuali dei pordenonesi. In più, dentro l’area, c’è un Piovesana molto presente ma Roraigrande è abile a mantenere il vantaggio ed a chiudere sul 30 – 38 il secondo quarto.

Nella ripresa, si continua più o meno sullo stesso trend ma Pordenone si avvicina leggermente: Rorai non ha le stesse percentuali di inizio partita e cala lievemente il proprio rendimento. Lucas deve uscire per infortunio e questo è un bel problema per gli ospiti, che iniziano ad avere poca lucidità sul fronte offensivo: 50 – 54 alla terza sirena, ma è nell’ultimo quarto che si concretizza il capolavoro di Pordenone, che confeziona un parziale di 32 – 10, travolgendo Rorai e conquistando la vittoria.

SISTEMA PORDENONE – RORAIGRANDE   82 – 64

Sistema Pordenone: Migliorini 10, Bevilacqua 6, Viol 2, Colombo 9, Tagliamento 28, Mio, Zigante 1, Pasquali, Piovesana 12, Nava 2, Cengarle 2, Feletto. All.: Spangaro.
Pol. Roraigrande: Rodaro,  Lucas 7, Gri 19, Baschiera,  Freschi 7, Zatti 4, Pilat, Brusadin 17, Massarotti, Bua, Bassoluca 5, Bomben 5. All.: Freschi.

Parziali: 13-21; 30-38; 50-54
Arbitri: Di Lenardo, Castellani