La DGM non perdona, Spilimbergo ancora a terra

La squadra di Luca Malagoli si è resa protagonista di un ottimo terzo quarto; decisivi, nel finale, i liberi di Visintin e Polo.

Vince al fotofinish la DGM Campoformido nel match contro la Vis Spilimbergo: una partita emozionante e ben giocata da ambo le parti, con continui capovolgimenti di risultato e molti protagonisti sul parquet. Coach Luca Malagoli, per l’occasione, ritrova quasi a tempo pieno il bomber Zuliani ed ha un’arma in più in fase offensiva, mentre dall’altra parte Musiello punta come di consueto sull’assetto “light”, orientato sul perimetro e sul talento dei suoi esterni.

L’inizio sembra appunto favorevole ai mosaicisti, che colpiscono dalla distanza con il trio Manzon – Bardini – Campanotto: un parziale micidiale di 0 – 11, ma la DGM non si abbatte subito. E’ un monumentale Tommaso Gatto che, con dieci punti di fila, ricuce prontamente lo strappo: l’ala classe 1996 proveniente da Ponzano è preziosissima per i padroni di casa, che si riportano a contatto e vedono la gara riaperta. Dopo un primo periodo di classico “studio”, il match viene impostato su ritmi alti e difese non proprio attentissime: questo fa il gioco di Spilimbergo, che grazie al talento dei vari Passudetti, Bagnarol e Paradiso riesce a prendersi un paio di lunghezze di margine, mentre Campoformido fa quadrato attorno ai vari Antena, Zakelj e il rientrante Zuliani.

Il punteggio all’intervallo lungo recita +5 per la Vis, ma a questo punto Campoformido rientra in campo con maggiore determinazione, soprattutto nella propria metà campo: difesa arcigna per i friulani, che non mollano di un centimetro e riescono a limitare i cannonieri di Musiello; dall’altra parte, poi, le conclusioni pesanti dei padroni di casa fanno la differenza e il parziale di 24 – 12 del terzo periodo ribalta completamente il risultato. Più sette al trentesimo, ma Spilimbergo si regge su un ottimo Passudetti e sulla concretezza di Manzon dentro l’area: i mosaicisti riescono a ricucire parzialmente il -7 del trentesimo, mentre Antena e Gatto segnano ancora dalla distanza.

Il finale è infuocato, con Gaspardo e Campanotto accorciano le distanze fino al meno tre: 71 – 68 a quattordici secondi dalla fine e Spilimbergo ricorre al fallo sistematico. Visintin mette un solo tiro libero e Musiello chiama immediatamente time out; Bagnarol subisce fallo su un tiro pesante ed insacca con freddezza il 3/3 che vale il 72 – 71. E’ ancora fallo di Spilimbergo, questa volta su Fabrizio Polo: il pivot di Luca Malagoli segna il primo libero e sbaglia il secondo, Bagnarol ha l’ultima possibilità per segnare, ma il suo tiro va corto e non trova il canestro, scatenando la gioia della DGM, che esulta per un’altra vittoria preziosissima.


DGM CAMPOFORMIDO – VIS SPILIMBERGO   73 – 71

DGM Campoformido: Visintin 4, Puto, Malagoli M. ne, Gatto 17, Polo 10, Pais 6, Antena 7, De Marchi 6, Chiti ne, Zuliani 6, Zakelj 8, Fumolo 9. All. Malagoli L.
Vis Spilimbergo: Bardini 10, De Simon 7, Campanotto 14, Paradiso 4, Passudetti 12, Gerometta ne, Bagnarol 9, Gaino ne, Gaspardo 6, Manzon 9. All. Musiello

Parziali: 14-15; 37-42; 61-54
Arbitri: Meneguzzi e Nardi di Pordenone