Latisana, reazione d’orgoglio: vittoria a Romans

Nonostante le assenze di Baccino e Manservisi, e con il lungo Bianchini che si infortuna alla caviglia, la formazione bassaiola riesce comunque a conquistare il referto rosa.

Giacomo Moschioni al tiro

Preziosa vittoria in trasferta per la Vida Latisana, che reagisce in maniera decisa al momento “no” che ha caratterizzato l’inizio di stagione dei bassaioli. La formazione di Sante Fava, al rientro in panchina dopo una giornata d’assenza, ha sconfitto per 75 – 85 la Ferroluce Asar Romans, un team che comunque aveva ben figurato in queste prime giornate.

Coach Zavrtanik, per l’occasione, recupera lo sloveno Devetak ma deve ancora rinunciare a Galopin (infortunio alla caviglia), mentre dall’altra parte non c’è Baccino e Manservisi è in panchina, inutilizzabile. Situazione ancora d’emergenza per la Vida, dunque, che è priva dei due principali terminali offensivi, ma l’inizio degli uomini di Fava è veemente: buona difesa, che concede appena 13 punti ai padroni di casa, mentre dall’altra parte ci pensa Mauro Maran (23 punti per il trentaquattrenne esterno di Fava), che con le sue conclusioni dalla lunga distanza procura più di qualche gioia agli ospiti.

Sotto di nove lunghezze, la Ferroluce non riesce però a reagire in maniera costruttiva: se in attacco si fatica, in difesa non si fa molto meglio, testimoni sono i 49 punti subiti in appena due periodi di gioco da parte della formazione isontina, che lascia troppo spazio anche ai vari Moschioni e Moretuzzo, bravi a fare da spalla al realizzatore Maran. Dentro l’area, poi Sbicego, Cargnelutti e Bianchini si fanno sentire e non basta il solo Franz (25 punti) per una Romans che finisce sotto di venti all’intervallo lungo.

Nella ripresa, arriva puntuale la parziale rimonta dei padroni di casa, complici anche le rotazioni piuttosto corte a disposizione di Fava, che vede i suoi ragazzi riposarsi un pò troppo specialmente in difesa: il distacco viene dimezzato, grazie alle buone prove di Franz e del rientrante Devetak, ma non basta perchè la Vida è brava a resistere ai colpi. A pochi minuti dalla fine della partita, dopo aver chiuso il terzo periodo avanti di dieci, Latisana deve rinunciare anche a Paride Bianchini: il centro di Fava esce dal campo per un infortunio alla caviglia. Con la rosa ristretta all’osso, i bassaioli però stringono i denti e riescono a prevalere, 75 – 85: ottima prova offensiva per la compagine friulana, che conquista due punti importanti che le permettono di rimanere a galla e mettersi dietro più di qualche squadra in zona salvezza.

ASAR ROMANS – LATISANA   75 – 85

Ferroluce Asar Romans: Franz 25, Musig, Candussi 10, Buso 2, Davide Dreas 9, Pieri 4, Polvi 3, Devetak 13, Gennaro 9, Salappas ne, Costi ne. All. Zavrtanik
Vida Latisana: Sbicego 10, Cargnelutti 9, Maran 23, Gioele Bianchini, Moschioni 16, Paride Bianchini 7, Brunoro 5, Moretuzzo 15, Manservisi ne, Bertolo ne, Redzepi ne. All. Fava

Parziali: 13-22, 28-49, 55-65
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Di Lenardo di Udine.