Classifica marcatori: Massimiliano Cipolla, eterno giovanotto

Il trentacinquenne play/guardia di Domenico Fantin è un'assoluta garanzia: le sue qualità gli stanno permettendo la scalata ai vertici della graduatoria dei bomber.

Massimiliano Cipolla in penetrazione

Nuova settimana, nuovo appuntamento con la classifica marcatori di Serie C Silver: questa volta cambia qualcosa, sul podio della graduatoria dei bomber della categoria. Ousmane Diop e Davide Carlin rimangono saldamente al primo ed al secondo posto della classifica, ma è sul gradino più basso che c’è la novità.

Massimiliano Cipolla (Intermek 3S Cordenons) riesce infatti a “scalzare” Jacopo Dijust e Tiziano Floreani, facendo un bel salto avanti: play/guardia classe 1981, Cipolla è un concentrato di energia in soli 184 centimetri; un giocatore che, nonostante le primavere comincino ad essere trentacinque, è ancora determinante su entrambi i lati del campo. Non dimentichiamo, infatti, che per anni è stato protagonista a livello superiore, riuscendo a trascinare la sua amata Pordenone fino in Serie B e vestendone la fascia di capitano. Quando un esterno si avventura in palleggio ed è marcato da “Cipo”, sa che c’è sempre il rischio di una palla toccata, un recupero in corsa o qualche giocata difensiva di spessore: dall’altra parte, poi, il mal di testa arriva ben presto, per i malcapitati che devono marcarne il temibile palleggio-arresto-tiro dalla media distanza o per chi cerca di fermarlo in penetrazione. Ne sanno qualcosa i giocatori dell’US Goriziana, sconfitta nell’ultimo turno di campionato proprio dai biancoverdi, che hanno messo in luce il play Brunetta ma anche un Cipolla da 24 punti (7/11 da due, 3/3 da tre, 10/11 ai liberi) e 11 falli subiti.

Parlando di prestazioni da ricordare, poi, andiamo ad analizzare quello che è stato un “losing effort”, ovvero una partita con numeri importanti ma che non hanno portato alla vittoria finale la squadra del protagonista: Federico Bagnarol, razzente play/guardia della Vis Spilimbergo, quando era al piano superiore comunque risultava spesso fra i migliori marcatori della categoria. Sceso in C Silver, ha continuato a crivellare le retine avversarie, pure se la sua Vis sta faticando non poco in questo avvio di stagione: il play/guardia classe 1989 di Musiello, però, sta assicurando un rendimento davvero lineare alla causa dei mosaicisti, che nell’ultimo incontro in casa con Romans hanno visto Bagnarol segnarne 27, con un quasi perfetto 13/14 dalla linea del tiro libero. Se qualcuno ha dubbi relativamente alla sua qualità offensiva, beh che si faccia avanti…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Diouf Ousmane (Virtus Feletto) 21
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.57
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.66
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.42
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 17.14
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.71
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.14
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.4
Zigon Klemen (US Goriziana) 15.4
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.28
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 14.28
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.80
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 13.33
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.28
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 12.85
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.42
Moschioni Giacomo (Vida Latisana) 12.14
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.00