Sistema Rosa Pordenone, prima gioia in campionato

Il team di Nani si sblocca al PalaCrisafulli, sfruttando l'ottima prestazione di Boccardo e Cubaj e lasciando a bocca asciutta Viterbo.

Si sblocca il Sistema Rosa Pordenone: dopo cinque sconfitte, le ragazze di Nani sono riuscite ad imporsi al PalaCrisafulli contro la Defensor Viterbo, formazione laziale che ha ceduto nettamente nella ripresa, al cospetto di Boccardo e compagne.

Una partita nella quale Pordenone si presenta senza Madera e Gulbe, ma può schierare comunque Cubaj dentro l’area: la giocatrice di scuola Reyer accumulerà 9 punti e ben 17 rimbalzi, risultando una presenza fondamentale nel pitturato per le naoniane.

Il match è in equilibrio nel primo quarto, con un 13 – 10 che conferma la buona qualità anche della Defensor: nella seconda frazione, invece, il predominio a rimbalzo di Pordenone si fa sentire e, oltre a Cubaj, è proprio la stessa Boccardo a farsi vedere, tirando con buone percentuali sia dal campo che dalla lunetta. Viterbo fatica per trovare il canestro ed infatti segna solo 23 punti in 20 minuti, andando sotto di otto lunghezze all’intervallo lungo: in casa Viterbo, la sola Ciaravella risulta produttiva, ma in generale dentro l’area le laziali soffrono terribilmente.

Nella ripresa, Pordenone concede appena sei punti in dieci minuti alla Defensor durante il terzo periodo e chiude definitivamente qualsiasi discorso: con la lucidità di Boccardo e la concretezza di Cubaj, le friulane si portano sul 46 – 29, punteggio rassicurante per coach Nani, che può permettersi di dare spazio a tutta la rosa. Viterbo cerca di mettere qualche pezza qua e la nell’ultima frazione e, dal meno diciassette, riesce a rosicchiare qualche lunghezza. Finisce con la vittoria di Pordenone 60 – 47, una vera e propria liberazione per il Sistema Rosa che sfata il “tabù” della quota zero in classifica.

SISTEMA ROSA PORDENONE – VITERBO   60 – 47

Sistema Rosa Pordenone: Cubaj 9, Boccardo 16, Zecchin 3, Smorto 7, Crovato 6, Morello 2, F. Destro 4, M. Destro, A. Togliani 5, Coffau 3, Pinzan 5. All. Nani.
Defensor Ants Viterbo: Ndyae 2, Stoichkova 4, Flauret 9, Pasquali, Cutrupi 2, Romagnoli, Ciavarella 16, Riccobono, Raiola 7, Orchi 4, Boccalato, Puggioni 3. All. Scaramuzza.

Parziali: 13-10, 31-23, 46-29
Arbitri: Andretta di Udine e Spessot di Fogliano