Ubc Udine, triple letali nell’ultimo quarto: cade la Virtus Feletto

La pur buona prova del team di Lorenzo Bettarini viene vanificata nell'ultimo quarto, quando Cianciotta e soci si scatenano con i tiri da tre punti.

Tiziano Floreani, importante nell'ultimo periodo contro Feletto.

L’Ubc Udine non arresta la sua corsa nemmeno contro i “cugini” della Virtus Feletto: questa volta, l’appuntamento non è al Benedetti, ma al PalaPerusini di Cividale del Friuli, dove la giovane formazione di Lorenzo Bettarini attende la capolista guidata da Andrea Paderni.

La partita sembrerebbe a pronostico chiuso, ma non è proprio così: Feletto è infatti brava a tenere sotto controllo qualsiasi iniziativa dei “lattai” e, dall’altra parte, per una volta non si affida solamente a Ousmane Diop sul fronte offensivo. C’è maggior equilibrio e circolazione di palla e proprio per questo i padroni di casa riescono ad ottenere buoni risultati: 14-14 alla prima sirena, con Udine che soffre perchè non riesce ad allontanarsi definitivamente dagli avversari. Ci provano Trevisini e Floreani, ma i tentativi sono inutili: nel secondo periodo, arriva un piccolo allungo per gli ospiti, che migliorano in attacco (22 punti segnati in dieci minuti) e riescono ad andare negli spogliatoi con cinque lunghezze di margine, al riposo lungo.

Bruno, Badou Diop e Coletti sono spalle solide su cui può appoggiarsi Ousmane Diop: Feletto manda quattro uomini in doppia cifra, riuscendo ad assicurarsi un buon bottino offensivo, mentre Udine non riesce ancora a staccarsi. C’è grande equilibrio, fino al 48 – 51 del trentesimo: nell’ultima frazione, però, l’Ubc mostra il suo volto migliore, ovvero quello di una squadra che può riuscire, in ogni momento, a girare la partita a proprio favore. Bastano solamente alcune distrazioni da parte della giovane compagine di casa, che Chierchia e soci puniscono puntualmente. Udine si mette in difesa a zona e getta qualche granello di sabbia negli ingranaggi della Virtus, che dall’altra parte si espone un pò troppo sul perimetro: Cianciotta e Floreani si scatenano, scaldando la mano dai sei metri e settantacinque. I due tiratori di Paderni non perdonano e l’Ubc vola con un parziale di 3 – 16, che stende al tappeto Feletto: i virtussini non ne hanno più e devono cedere, pur rosicchiando qualche lunghezza ulteriore nel finale.

La vittoria va comunque a Udine, con il punteggio di 63 – 74: onore al merito a Dosmo e compagni, che si sono battuti egregiamente e stanno mostrando dei netti miglioramenti, ma dall’altra parte ha avuto la meglio il cinismo dell’Ubc Udine, una formazione che si sta ampiamente meritando la posizione di classifica che occupa.

VIRTUS FELETTO – UBC UDINE   63 – 74

Virtus Feletto:
 Caruso, Bruno 13, Dose 9, Coletti 12, Petris, Basso, Dosmo 2, Paolini, Diop B. 12, Bonassi, Diouf 2, Diop O. 13. All. Bettarini.
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 15, Vischi 2, Floreani 18, Cianciotta 13, Chierchia 2, Losito, Pignolo 6, Felix Cruz 6, Bianchini 6, Zuliani, Martinuzzi 5, Tirelli 1. Coach Paderni.

Parziali: 14-14, 31-36, 48-51
Arbitri: Cotugno e Pais di Udine