Basile allo scadere regala la terza di fila al Bor Radenska

L'ala di Mura segna un tiro libero decisivo: il team triestino sbanca il parquet del Latte Carso Ubc Udine.

E’ Giacomo Basile il “man of the match” nel confronto tra Ubc Udine e Bor Radenska: alla vigilia della partita, chi avrebbe mai pensato che sarebbero stati i triestini a portarsi a casa la vittoria, stante oltretutto l’assenza di Tomaz Daneu per infortunio?

Ed invece questo Bor Radenska ha dimostrato di avere sette vite come i gatti, nel confronto del PalaBenedetti, che ha visto approcciare in modo forse un pò troppo distratto la partita da parte della squadra di Paderni, che non è riuscita mai a staccare definitivamente la caparbia formazione avversaria.

Il team ospite la mette subito sul piano difensivo: l’obiettivo è cercare di limitare i principali terminali offensivi dell’Ubc, ed infatti Floreani viene costantemente tenuto sotto controllo dai difensori di Mura, che costringono il bomber udinese alla singola cifra per la prima volta in questa stagione. L’Ubc, dal canto suo, ci mette fisicità e cerca di sfruttare al massimo la presenza di Alberto Bianchini, ma non riesce a staccarsi: +3 nel primo periodo a favore dei “lattai”, che però nel secondo quarto sono più distratti in difesa.

Il Bor, dal canto suo, ha la solita leadership di capitan Scocchi (6/10 al tiro, 2/2 in lunetta) ed il supporto delle ali Tomadin e Devcic, puntuali a raccogliere gli scarichi; il Bor, dopo il piccolo svantaggio del decimo minuto, riesce a ribaltare il risultato e ad andare negli spogliatoi con due incollature a proprio favore, poi nella ripresa prosegue costante l’equilibrio nel punteggio. Basile (3/3 da due, 1/2 da tre, 5/7 ai liberi) gioca una gara precisa ed ordinata, sfruttando al meglio il proprio atletismo contro i vari Cruz, Bianchini e Chierchia, che hanno le loro belle difficoltà nel limitarlo; Udine cerca di puntare sul collettivo, come di consueto, ed infatti riesce a limitare parzialmente l’attacco del Bor chiudendo la terza frazione sul punteggio di 50 – 49.

L’ultimo quarto è un confronto all’arma bianca: le difese si chiudono, la stanchezza ha la meglio sulle due formazioni e la lucidità comincia a mancare da ambo le parti; il match ha succhiato tantissime energie, fisiche e nervose, alle due squadre, ma nel finale è il Bor ad avere il guizzo vincente. Sul 60 – 60, l’ultimo pallone è proprio per Giacomo Basile che, a un secondo e mezzo dalla fine, subisce fallo: due tiri liberi per l’ala di Mura, che segna il primo e sbaglia volutamente il secondo, facendo scorrere il poco tempo rimanente e non dando modo all’Ubc di provare l’ultimo tentativo. Alla sirena finale, grande gioia per il Bor che conquista la terza vittoria di fila e rimette decisamente a posto la propria classifica.

UBC UDINE – BOR TRIESTE   60 – 61

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 8, Vischi 4, Floreani 7, Cianciotta 6, Chierchia 6, Pignolo 6, Cruz Felix 4, Bianchini 9, Martinuzzi 8, Tirelli 2, Staffa ne, Pittalis ne. All. Paderni
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 14, Pregarc 1, Tomadin 9, Scocchi 14, Marchesan 9, Devcich 10, Svab, Doz 4, Albanese, Daneu ne. All. Mura

Parziali: 17-14, 34-36, 50-49
Arbitri: Frongia di Udine e Mazzotta di Trieste