La “partita degli orrori” la vince Campoformido su Romans

La formazione isontina non riesce ad imporsi sul proprio terreno, in un match che è stato caratterizzato da molto nervosismo e pochi canestri.

E’ la Dgm Campoformido ad assicurarsi i due punti nella sfida “all’arma bianca” contro la Ferroluce Romans: al palazzetto dello sport romanese, la compagine di Luca Malagoli si presenta in condizioni d’emergenza. Zuliani è costretto a letto dall’influenza, mentre la coppia Chiti – Gatto è a Jesi, con la GSA Udine di Serie A2. Tre elementi non da poco per gli udinesi che, dopo appena quattro minuti, perdono anche Fumolo: “Smoky” esce per un colpo alla coscia dopo aver segnato quattro punti e non rientrerà più, dunque l’allarme si fa sempre più rosso per Campoformido.

Romans, dal canto suo, non riesce a sfruttare appieno queste assenze e ne viene fuori un primo periodo molto combattuto: la difesa degli ospiti limita alla grande i terminali offensivi più pericolosi di coach Zavrtanik (Franz e Musig produrranno appena 13 punti in due), mentre dentro l’area si danno da fare i soliti Dreas e Pieri, sempre molto presenti contro il reparto lunghi avversario. La Dgm fa circolare bene la palla ma, in generale, anch’essa pecca molto in fase di tiro: Romans è nervosa, si vede fischiare un paio di tecnici dalla coppia arbitrale e il punteggio ne risente. I friulani ringraziano ed allungano sul +10 (25 – 35) a metà partita: al rientro dagli spogliatoi, immediato 0 – 5 per Campoformido che appesantisce ulteriormente il ritardo dei padroni di casa. Arriva il time out di Zavrtanik e, da quel momento in poi, le percentuali calano drasticamente: nessuna delle due squadre riesce più a scardinare il canestro, che diventa davvero stretto.

Campoformido riesce a conservare una decina di punti di margine anche al trentesimo, poi arriva la pronta reazione di Romans: il team di Luca Malagoli accusa la stanchezza dovuta alle rotazioni corte, Romans non vuole lasciare nulla di intentato ed inizia un’esaltante rimonta. Campoformido non segna più, nemmeno dalla lunetta (23/43 il dato finale), Romans riesce a pareggiare con un parziale di 12 – 2 e la partita si riapre. Il nervosismo, però, gioca dei brutti scherzi al team isontino: non solo tecnici, ma anche falli antisportivi ed un paio di espulsioni che certamente condizionano la partita della Ferroluce. Campoformido ha il merito di tenere i nervi saldi e, con De Marchi in difesa e Puto sul fronte offensivo, completa le giocate decisive. L’ultimo allungo vale il +5 conclusivo, che consegna i due punti alla Dgm e lascia solamente tanto amaro in bocca ai padroni di casa, che non riescono a chiudere l’anno con una vittoria.

ASAR ROMANS – DGM CAMPOFORMIDO   51 – 56

Ferroluce Asar Romans: Candussi 2, Franz 6, Costi ne, Musig 7, Galopin 4, Polvi 4, Dreas 9, Pieri 12, Devetak 5, Buso, Gennaro 2. All. Zavrtanik
Dgm Campoformido: Visintin 4, Puto 4, Malagoli M. ne, Polo 3, Pais 5, Antena 7, De Marchi 5, Moretti 7, Zakelj 17, Fumolo 4. All. Malagoli L.

Parziali: 13-14; 25-35; 33-43
Arbitri: Bragagnolo e Di Lenardo di Udine