Goriziana – Romans, che derby! A spuntarla è la Ferroluce

Finale emozionante, con Laezza che si prende tecnico ed esce per quinto fallo, mentre Romans riesce a tenere la testa avanti, evitando di subire l'ultimo canestro.

Partita scoppiettante, la prima del 2017, nell’isontino: il “derby” di C Silver tra US Goriziana e Ferroluce Asar Romans metteva a confronto due squadre appaiate in classifica ed entrambe con ambizioni di arrivare in zona playoff.

Formazioni tutto sommato al completo per l’occasione, con un match che ha visto un grande equilibrio lungo tutti i quaranta minuti ed un finale decisamente emozionante, che ha premiato il sodalizio romanese.

Si parte e sono gli ospiti a scattare con rapidità dai blocchi: “Kaiser” Franz (19 punti alla fine) mette in mostra le sue storiche accelerazioni a tutto campo, propiziando un parziale iniziale di 0 – 11 che sembra poter mettere in ginocchio gli avversari. Brava la Goriziana a reagire prontamente, per non farsi metter dietro: coach Bosini ordina la difesa a zona, che mette a nudo qualche percentuale da fuori non ottimale da parte della Ferroluce. In più, dall’altra parte, ci pensa il collettivo ospite a mettere a referto punti, per impattare a quota 21 quando siamo al decimo minuto. La partita è decisamente godibile, la Goriziana non vuole di certo lasciare strada ad una Romans che però, nella seconda frazione, trova un Galopin importante: l’esterno classe 1992 di Zavrtanik indovina due conclusioni da fuori che contribuiscono ad un nuovo allungo dei romanesi, mentre i goriziani si perdono in un ritmo che racconta di un punto al minuto, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 32 – 41.

Nella ripresa, però, i padroni di casa reagiscono: grazie alla lucida regia di Laezza, ed ai punti dei vari Di Giovanni, Rosso e Vidani, il team di Bosini ritorna a contatto con Romans. La Ferroluce non riesce a chiudere la partita e, anzi, l’inerzia sembra essere passata proprio nelle mani della compagine di casa, che non lascia nulla più alla Ferroluce. Bernetic lotta alla grande contro la coppia Pieri – Dreas e, al trentesimo minuto, il tabellone luminoso recita 51 – 53.

Nell’ultimo periodo, la Goriziana va avanti e passa a condurre nel punteggio, sempre grazie al maestoso Laezza: nel finale, però, emerge Francesco Polvi (zero punti fino a quel momento), che infila una serie di canestri fondamentali.

Vidani e Di Giovanni cercano di rispondere e il punteggio è sempre in bilico: Laezza, però, si becca un tecnico ed esce per il quinto fallo; Romans va avanti di uno (68 – 69) e, a otto secondi dalla fine, la palla è nelle mani della Goriziana. L’ultimo schema non viene eseguito alla perfezione e Vidani va al tiro fuori equilibrio: non arriva il canestro, ma Di Giovanni agguanta il rimbalzo a due secondi dalla fine. Sul contatto, gli arbitri non fischiano nulla e la sirena sancisce la fine dell’incontro, dando la vittoria a Romans per 68 – 69: un derby giocato fino alla fine con grande intensità, che ha premiato una Ferroluce Romans brava a non mollare e a non farsi prendere dal panico quando la Goriziana è passata avanti nel punteggio.
US GORIZIANA – ASAR ROMANS   68 – 69

US Goriziana: Abrami 4, Rosso 11, Zigon 1, Di Giovanni 17, Tomadin, Laezza 7, Vidani 9, Bernetic 9, Kocman ne. All. Bosini
Ferroluce Asar Romans: Candussi 2, Franz 19, Musig 7, Galopin 13, Polvi 7, Dreas 8, Pieri 10, Devetak 1, Gennaro 2, Costi, Buso, Soldat ne. All. Zavrtanik

Parziali: 21-21; 32-41; 51-53
Arbitri: Carbonera e Pais