Rimonta clamorosa di Aviano, la Geatti crolla nel pordenonese

Ultimo periodo determinante per il team di Starnoni, che infila un parziale clamoroso e vanifica quanto di buono fatto da parte dei "canarini" udinesi nei primi trenta minuti di gioco.

Una prestazione da brivido nell’ultimo periodo propizia la vittoria di Aviano contro la Geatti Udine, nella prima esibizione del 2017: i ragazzi di Dario Starnoni sono riusciti ad imporsi contro i “canarini” di coach Di Leo, formazione tignosa che però si presenta al palazzetto avianese priva di un perno importante come Gabriele Bellina. Senza il proprio uomo più pericoloso nei pressi del ferro, gli ospiti perdono certamente una bella fetta di potenziale offensivo, ma rimangono ugualmente un cliente scomodo: scomodo anche perchè, dall’altra parte, Aviano deve rinunciare all’atletismo di Rizzo ed ha Gaglianone in panchina per onor di firma.

Due pedine di riferimento in meno, quindi, per i pordenonesi che infatti accusano per larghi tratti di partita queste assenze: sembra partire bene la formazione di casa, ma dall’altra parte coach Di Leo ordina di dare palla sotto a Feruglio, che impone la sua presenza e propizia il +6 degli ospiti dopo dieci minuti di gara. Aviano non brilla, specialmente in attacco, laddove si fa una fatica estrema a trovare il canestro: Udine, dal canto suo, ha le iniziative di Feruglio e un Sandri sempre presente, che danno energia e concretezza alle “folate” della Geatti.

A metà partita siamo sul 24 – 34 ed i canarini hanno saldamente in mano le redini della partita: non cambia molto nemmeno nella terza frazione, visto che Antoniolli, pur in una giornata non eccezionale in attacco, colpisce un paio di volte dal perimetro, la sua specialità, ed aiuta Udine a rimanere in controllo dell’incontro, sostanzialmente senza accusare alcun calo. Aviano prova in ogni maniera la rimonta, ma rimane sempre a debita distanza rispetto ai friulani, che vanno avanti di nove punti alla terza sirena (39 – 48).

Il vero capolavoro di Galli e soci, però, arriva nell’ultima frazione: l’intensità difensiva si alza, il 2000 Simone Pivetta porta punti ed energia alla manovra avianese e tutto il resto della squadra fa un grandissimo lavoro dal punto di vista difensivo, tanto che si viene a creare un parziale di 14 – 2 che porta avanti proprio Aviano. Bomben e Fabio Pivetta siglano i canestri che, nel finale, pesano come macigni e stendono definitivamente al tappeto una Geatti frastornata, che si arrende con il punteggio di 61 – 54 di fronte a Damjanovic e compagni.
AVIANO – BASKET TIME UDINE   61 – 54

Basket Aviano: Galli 7, Toppan, Severino, Pivetta S. 10, Gaglianone ne, Viel 3, Damjanovic 15, Marchiò, Crestan 3, Bomben 14, Pivetta 9. All. Starnoni
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 8, Gelsomini 6, Sandri 13, Lollo 2, Mamprin 9, Versolato 6, Feruglio 10, Lubian, Olivo ne, Sbaiz ne. All. Di Leo

Parziali: 6-12; 24-34; 39-48
Arbitri: Sabadin e Gorza