La SGT inciampa sul più bello: Montecchio gioisce

La formazione di Chermaz, nonostante i 19 punti segnati da Veronica Samez, non riesce a tornare a casa con il referto rosa in tasca.

Trasferta senza gloria quella di Montecchio Maggiore per l’Omnia Costruzioni SGT, eppure il colpaccio era ad un passo. Le biancocelesti conducono per tre quarti di gioco ma alla fine sono le venete a gioire, nonostante coach Chermaz abbia visto un buon spirito di gruppo e ritrovato Samez, autrice di 19 punti. Fatali, per la seconda sconfitta del 2017, sono state le tre palle perse sanguinosamente nel momento chiave del match.

La partita inizia in maniera scoppiettante per la SGT: Nardella con una tripla inaugura la retina e fa sentire la presenza della squadra alle avversarie di Montecchio. Quest’ultima però non resta a guardare e risponde subito alla sfida sotto canestro, il quarto prosegue poi in modo equilibrato con un punteggio finale di 11-12 per le ospiti.

Nel secondo quarto le biancocelesti prendono in mano la partita, limitando il più possibile le arancionere, che fanno difficoltà a incrementare il proprio punteggio sul tabellone. Le casalinghe provano a mettere in difficoltà le ospiti con una difesa press a tutto campo, ma non basta a sottrarre le redini della partita alle triestine, che conducono per 27 a 22.

Al ritorno dagli spogliatoi, le cose cambiano repentinamente, Zambon e compagne concludono azioni rapide ed efficaci, lasciando a bocca asciutta le ospiti. Le sorti della partita non sono ancora tratte risponde Samez (19 punti),che fa sentire la sua voce dopo alcune partite poco brillanti.

Il punteggio sul tabellone scorre a pari passo per entrambe le squadre, quando a meno di tre minuti dalla fine due sviste fatali da parte della SGT, spianano un vantaggio di 4 punti alle casalinghe, che ringraziano e concludono 56 a 51, accaparrandosi così 2 punti comodi.

Il messaggio a fine partita per le biancocelesti è però chiaro: quest’anno occorre che tutte contemporaneamente riescano ad esprimersi sui propri livelli per portare a casa i 2 punti.

Montecchio così avanza a quota 14 e sabato prossimo lotterà contro Monfalcone per il sesto posto in classifica, mentre la SGT rimane a quota 6 e riceverà in casa la corazzata di Bolzano.

 

BK MONTECCHIO-GINNASTICA TS 56-51

Basket Montecchio: Zanuso 6, Zambon 19, Contro, Curti 5, Marcato, Zampieri, Neri, Bolcato 13, Scalzotto 2, Corà 1, Storti 10.
Omnia Costruzioni Ginnastica Triestina: Zacchigna 3, Samez 19, Vesnaver 10, Valeri, Puzzer 2, Città 4, Tonsa 4, Nardella 8, Gelleti 1.

Parziali: 11-12, 22-27, 40-41.