Campoformido, gran difesa: il Bor non ce la fa

La squadra di Luca Malagoli riesce a limitare al massimo i terminali offensivi di Mura e mette a bersaglio una vittoria che fa morale.

Fabrizio Polo è stato tenuto a riposo da coach Malagoli (foto Panda Images).

La Dgm Campoformido targata Basketball House non lascia scampo al Bor Radenska di Mura: 62 – 46 il risultato finale al Marangoni, con la squadra triestina che ha tirato molto male dal campo e non è quindi riuscita a fare il “colpaccio”.

Coach Luca Malagoli, per l’occasione, gestisce con parsimonia la coppia Polo – Fumolo: pochi minuti per i due lunghi, a causa di acciacchi vari e dunque responsabilità distribuita sugli altri effettivi della rosa. La partita prende subito una via piuttosto chiara, con “JackVisintin che si mette in luce nel primo periodo: il playmaker classe 1995 sigla nove punti in dieci minuti e, insieme a Zakelj, è l’uomo più incisivo per i padroni di casa. Di contro, il Bor fatica parecchio a trovare il canestro e al decimo minuto di punti ne ha realizzati appena sette: Scocchi e Basile vengono ben contenuti dalla difesa friulana, che prosegue nella sua missione anche nel secondo quarto. Marchesan, in casa Bor, è l’uomo più in palla, ma dall’altra parte ci sono Gatto e Pais a dare manforte al resto della truppa: a metà partita il punteggio recita 35 – 21 a favore del team di Luca Malagoli, che continua a difendere in maniera concreta e produttiva.

Nel terzo periodo, gli attacchi subiscono un’ulteriore calo di rendimento: ne viene fuori un quarto piuttosto “sterile” (8 – 8 il parziale), ma è comunque sempre la Dgm a condurre senza problemi il match. La reazione dei triestini arriva nell’ultimo quarto: la truppa di Mura produce il massimo sforzo, con Marchesan (3/6 da tre) e Basile (7/11 da due) che si prendono sulle spalle l’attacco del Bor e Campoformido che vede gli ospiti riavvicinarsi fino al meno sette.

A questo punto, però, Antena ed un chirurgico Zuliani ci mettono una bella pezza, chiudendo definitivamente ogni discorso con canestri importanti: nel finale, lo scarto si amplia nuovamente fino al 62 – 46, che sancisce l’affermazione di Campoformido, con un referto rosa che fa morale e consentirà a coach Malagoli di recuperare in maniera serena la coppia Polo – Fumolo.
CAMPOFORMIDO – BOR TRIESTE   62 – 46

BH Dgm Campoformido: Visintin 11, Puto 6, Malagoli M., Gatto 6, Polo, Pais 7, Antena 9, De Marchi 2, Chiti 2, Zuliani 8, Zakelj 11, Fumolo. All. Malagoli L.
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 16, Pregarc, Tomadin 2, Daneu 4, Scocchi, Marchesan 14, Svab 2, Doz 2, Albanese 4. All. Mura

Parziali: 17-7; 35-21; 43-29
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Sellan di Pordenone