Classifica marcatori: Spolaore (Don Bosco Trieste) risale la china

Il tiratore dei salesiani, reduce dai 22 punti segnati nell'ultimo turno di campionato, è certamente uno dei giovani più interessanti della C Silver.

Cristian Spolaore è una delle pedine di riferimento del Don Bosco (foto Panda Images).

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: ancora immutato il trio di testa, con Ousmane Diop, Davide Carlin e Massimiliano Cipolla a comandare la graduatoria dei bomber.

Quest’oggi ci soffermiamo su un giocatore che sta scalando le classifiche realizzative, a suon di prestazioni decisamente notevoli e a discapito di una classifica non propriamente rosea, per la sua squadra: Cristian Spolaore, giocatore del Don Bosco Trieste, fa parte di un team molto giovane e che sta ovviamente incontrando comprensibili difficoltà a causa dell’inesperienza e di un reparto lunghi ancora molto incompleto.

Questa guardia/play di 185 centimetri e ventuno anni da compiere (è nato nel 1996) ha una capacità realizzativa irreale, con una mano davvero rovente dall’arco dei tre punti: la sua caratteristica principale è, appunto, il tiro come peraltro anche i suoi “colleghi” salesiani Carlin e Baldi, anch’essi presenti nella “Top 20” di MegaBasket.

Quello che però caratterizza Spolaore, fratello di quel Nicholas che si sta ritagliando un bello spazio nella capolista Breg, è il fatto che può anche portare su la palla e giocare il pick ’n roll con un’ottima capacità di servire i compagni. Prevale, però, l’attitudine da realizzatore e dunque nello scacchiere di coach Gilleri occupa prettamente il ruolo di esterno, formando insieme a Carlin e Balbi un trio che assicura quasi 47 punti di media a partita.

Al Don Bosco oramai da tre stagioni, Cristian Spolaore è un elemento che ha dimostrato di poterci stare in C Silver: il suo passato con le giovanili della Pallacanestro Trieste gli ha dato un certo qual smalto e, nei senior, sta macinando gioco e canestri. Il tutto, ovviamente, va supportato dai risultati e come si diceva prima, il 2016/2017 è una stagione di pura sofferenza per i salesiani: nei playout, ovvero quando il gioco si farà duro, starà proprio a Spolaore elevare ulteriormente il proprio buon rendimento insieme ai leader Carlin e Balbi, per cercare di trascinare il Don Bosco alla salvezza.

 
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.53
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.47
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.57
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 16.41
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.35
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.88
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.53
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.46
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.35
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.05
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.52
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.37
Maran Mauro (Vida Latisana) 12.88
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.47
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.25
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 12.20
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 12.06
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.00
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.00
Manservisi Luca (Vida Latisana) 11.81