Roraigrande ringrazia Gri: Casarsa beffata nel finale

Le due triple della guardia di Paolo Freschi (25 punti a referto) risolvono il finale a favore dei "canarini", che continuano a coltivare i propri sogni di Poule Promozione.

Partita da ricordare per la Polisportiva Roraigrande, che nel derby con Casarsa si impone per 72 – 69 e continua a coltivare le speranze di accedere alla Poule Promozione: una notizia decisamente positiva per la squadra di Paolo Freschi arriva dal mercato, visto che dentro l’area ritorna Roland Pivetta (ala/centro, 198 cm, 1988), che dopo aver chiuso anzitempo la propria stagione con la 3S Cordenons di C Silver rinforza il telaio dei gialloblù.

Una bella addizione in vista dello scontro con la Coop Casarsa di De Stefano, che peraltro sotto le plance schierano i due metri del veterano Malfante: Rorai non ha a disposizione il leader spirituale e tecnico Diego Lucas, un’assenza non da poco considerato che si tratta del miglior realizzatore dei pordenonesi.

Si parte ed è subito Casarsa a vibrare i primi fendenti, con Filippo D’Angelo solito micidiale realizzatore vicino a canestro: dall’altra parte, però, Gri (25 punti, gran prova la sua) non perdona e macina punti utili a Rorai per rimanere attaccata agli avversari, che chiudono il primo quarto avanti di tre.

Nella seconda frazione, avvincente botta e risposta fra Pivetta e D’Angelo: se il lungo di Freschi si fa sentire nel pitturato, l’ala di De Stefano mostra anche di poter colpire da qualsiasi posizione, risultando micidiale anche nel tiro da tre punti. L’equilibrio continua a regnare, tanto che a metà incontro siamo sul 38 – 40: nessuna delle due squadre vuole cedere e Casarsa continua a sorreggersi sul maestoso D’Angelo, mentre dall’altra parte Pivetta e Gri sono monumentali. Gli attacchi calano lievemente la produttività, tanto che al trentesimo il punteggio recita 56 pari, poi nell’ultima frazione ci sono ancora tantissime emozioni.

Pivetta ci mette il fisico, dall’altra parte invece sono le iniziative di Cristofoli a sorreggere Casarsa: il finale è tutto da raccontare, perchè Gri si dimostra ancora una volta determinante per Rorai. Due triple dell’esterno ex Sistema Pordenone sono mortifere per Casarsa: la seconda conclusione da tre punti arriva sul 69 – 69 e regala il definitivo +3 a Rorai, quando mancano meno di trenta secondi alla fine. Il tentativo finale di Casarsa dalla lunga non va a buon fine e così Roraigrande può festeggiare la vittoria per 72 – 69.

 
POL. RORAIGRANDE – POL. CASARSA   72 – 69

Polisportiva Roraigrande: Lucas ne, Zatti 5, Freschi A. 4, Dal Moro 8, Bomben 3, Valente 4, Gri 25, Pivetta 17, Brusadin 6, Corazza, Cervesato ne, Bassoluca. All. Freschi P.
Polisportiva Coop Casarsa: Rizzi 4, Bondelli, Cristante 2, D’Angelo 26, Costantini 6, Franzin 6, Cristofoli 8, Pignaton 2, Prenassi 4, Casagrande 2, Malfante 9. All. De Stefano

Arbitri: Montecuollo e Colussi
Parziali: 16-19; 38-40; 56-56