Ultimo quarto da favola, Spilimbergo vince a Gorizia

Con un parziale di 14 - 30 nei dieci minuti finali, la Vis supera la US Goriziana: agli isontini non basta un primo quarto positivo.

La Vis Spilimbergo indovina la quarta vittoria consecutiva, vincendo in trasferta sul campo dell’US Goriziana per 66 – 89: un finale in crescendo, quello dei mosaicisti, che hanno piazzato un parziale di 14 – 30 nei dieci minuti conclusivi ed hanno onorato al meglio l’impegno.

Gli isontini, con coach Umberto Glessi in panchina, hanno un impatto più che positivo sul match: nel primo periodo, infatti, la squadra di casa costringe l’attacco mosaicista a soli tredici punti segnati in dieci minuti, con Di Giovanni che colpisce dall’arco dei tre punti, mentre dall’altra parte è Gaspardo il più in forma a livello offensivo.

Nella seconda frazione, invece, sale in cattedra lo sloveno Petrovcic per la compagine di Glessi, che ha peraltro anche un buonissimo contributo dall’under Tomadini (12 punti a referto per lui): Spilimbergo, però, ha molte armi a disposizione ed una di queste risponde al nome di Andrea Campanotto (2/5 da due, 4/6 nelle triple, 3/3 ai liberi), micidiale quando si può liberare al tiro. L’esterno ex Fagagna colpisce con continuità, supportato da “Molly” De Simon e, al ventesimo minuto, Spilimbergo è avanti 33 – 37.

Un margine sostanzialmente mantenuto anche nel terzo quarto, quando però la Goriziana tiene duro: di fronte al proprio pubblico, gli isontini sono motivati e non vogliono cedere così facilmente; Bernetic si oppone bene a Manzon dentro al pitturato, mentre Petrovcic continua ad essere il riferimento offensivo del team di Glessi.

La Vis, però, ha la forza del gruppo e rotazioni praticamente infinite: Musiello è bravo a ruotare al meglio i suoi, mantenendo sempre alta l’intensità e riuscendo a sfiancare gli avversari, che chiudono il terzo quarto sotto di sette.

Nell’ultimo periodo, la Goriziana esaurisce la benzina: la panchina corta non permette ai ragazzi di Glessi di mantenere la stessa intensità e Spilimbergo ne approfitta. Passudetti suona la carica, il resto del team gli va dietro e, con un perentorio 14 – 30, la Vis amplia a dismisura il proprio margine: è 66 – 89 finale per i mosaicisti, che festeggiano un’altra vittoria e consolidano la propria posizione playoff.

 
US GORIZIANA – VIS SPILIMBERGO   66 – 89

US Goriziana: Laezza 2, Petrovcic 16, Zigon 5, Abrami 2, Rosso 6, Di Giovanni 10, Bernetic 10, Vidani 3, Tomadini 12. All. Glessi
Vis Spilimbergo: Bardini 12, Fabris 1, Peresson, De Simon 14, Campanotto 19, Paradiso 3, Passudetti 11, Gerometta 2, Bagnarol 5, Gaino 2, Gaspardo 11, Manzon 9. All. Musiello.

Parziali: 15-13, 33-37, 52-59
Arbitri: Innocente di Povoletto e Cotugno di Udine