Vida Latisana, vittoria nello scontro diretto con Romans

Cargnelutti e Gioele Bianchini interpretano al meglio la gara e propiziano l'affermazione dei bassaioli di Sante Fava.

Sante Fava, tecnico di Latisana (foto Panda Images).

La Vida Latisana conquista un successo importante ai fini dei playoff: al PalaBottari, i bassaioli superano per 79 – 62 la Ferroluce Romans di coach Zavrtanik, agganciando gli stessi isontini a quota venti in classifica e consolidando l’ottava posizione.

Una partita che ha visto ancora una volta scendere in campo la Vida in condizioni d’emergenza: Sante Fava non può contare su Manservisi, Baccino e Paride Bianchini, dunque tre realizzatori importanti della squadra, mentre dall’altra parte la Ferroluce può schierare la squadra al completo.

La partita sembra assumere un chiaro viatico fin dal primo periodo, perchè gli ospiti sono concreti difensivamente e riescono a prendersi un vantaggio sensibile dopo dieci minuti: buon approccio nella propria metà campo per Musig e soci, che limitano i principali cannonieri di Fava.

Dal secondo quarto in poi, però, si abbassa la saracinesca in attacco per gli ospiti, che smettono praticamente di giocare e lasciano la strada libera a Latisana: i padroni di casa non si fanno pregare, subiscono soli dieci punti nel secondo periodo e innescano Cargnelutti (21) nei pressi del ferro. Il lungo classe ’90, insieme a Gioele Bianchini, provoca scompensi nella difesa romanese, che non riesce a contenerne le iniziative: a metà incontro siamo sul 29 – 27, ma l’inerzia è chiaramente passata nelle mani di Latisana.

In casa Romans, il solo Dreas (17) sembra riuscire ad avere qualche risultato, mentre il resto del team è un’opaca fotocopia della squadra vista finora: attacchi farraginosi che producono poco per coach Zavrtanik e così Latisana può scappar via nella ripresa, grazie anche all’apporto dei vari Moschioni, Maran e Moretuzzo, le tre “M” che condiscono al meglio un banchetto approntato da Cargnelutti e Bianchini.

Al trentesimo siamo sul 52 – 40, ma il trend rimane sempre lo stesso anche nel quarto periodo: Latisana è brava a mantenere il vantaggio e giocare fino alla fine, in casa Romans qualcosa migliora sul fronte offensivo ma oramai è troppo tardi ed è la Vida a esultare di fronte al proprio pubblico.

 
LATISANA – ASAR ROMANS   79 – 62

Vida Latisana: Bertolo 3, Sbicego 6, Cargnelutti 21, Maran 11, Bianchini  G.15, Moschioni 13, Brunoro, Moretuzzo 10. All. Fava
Ferroluce Asar Romans: Candussi 2, Soldat, Franz 14, Costi, Musig, Galopin 11, Polvi 7, Dreas 17, Pieri 2, Devetak 2, Buso 2, Gennaro 5. All. Zavrtanik

Parziali: 10-17, 29-27, 52-40
Arbitri: Sabbadini e Di Lenardo di Udine