Turkish Airlines Cup, il dossier: Moncada Agrigento

Nomi e numeri della stagione in corso per la squadra qualificatasi quarta nel girone ovest.

Nel girone di andata Agrigento ha vissuto sulle montagne russe rappresentate da un ruolino di marcia costituito essenzialmente da vittorie in casa e sconfitte in trasferta: una linea quasi perfetta, “disturbata” unicamente dalla sconfitta interna contro Siena alla sesta giornata, controbilanciata dall’unica vittoria in trasferta ottenuta alla quattordicesima giornata sul campo di Ferentino. Complessivamente, quindi, otto vittorie e sette sconfitte per il quarto posto che ha valso la conquista delle Final Eight di Coppa Italia per la quinta volta in sei anni.

Dopo il giro di boa il trend non è cambiato, la Fortitudo Moncada ha proseguito sull’altalena vincendo in casa e perdendo in trasferta, con l’unica eccezione rappresentata dalla sconfitta interna contro la prima della classe Biella alla terza giornata di ritorno. Attualmente i siciliani condividono il quarto posto con Latina, Virtus Roma e Treviglio, in un campionato davvero combattutissimo e che, fatta salva la prima posizione saldamente in mano ai piemontesi di Biella, deve ancora esprimere buona parte dei propri verdetti a sette giornate dalla conclusione della regular season.

Per Agrigento la differenza canestri è di +60 e la media realizzativa è di 75,8 punti, corrispondente al decimo miglior valore del torneo. Il 50% da due punti è il quarto peggiore del Girone Ovest, ma il 34% dall’arco è la sesta miglior prestazione, così come il 76% dalla lunetta. Molto buone le prestazioni a rimbalzo: 9,2 di media nel pitturato avversario (ottavi), 27,4 in quello proprio (i migliori), 36,6 di media complessiva (quarti). Le 2,4 stoppate date ad allacciata di scarpe valgono la medaglia di bronzo, le 1,9 subìte sono però il quarto peggior valore del campionato. 13,7 sono le palle perse ad ogni gara (peggio fa solo Roma Gas & Power con 14,3), 5,7 quelle recuperate (settimo miglior risultato), mentre per media assist (13,7) e valutazione media (82,9) i girgentani sono rispettivamente undicesimi e ottavi.

Nella squadra allenata dal 2011 da coach Franco Ciani – già vincitore della Coppa Italia di Serie B proprio alla guida dei siciliani nel 2012 – Perrin Buford è il miglior tiratore da due punti, nonché il miglior rimbalzista. Dai 6 e 75 domina Marco Evangelisti, mentre Alessandro Piazza detta legge dalla lunetta e negli assist. La coppia americana Buford / Bell-Holter ha fornito al team finora 719 dei 1744 punti complessivi, corrispondenti al 41,2%.

Per quanto riguarda le statistiche individuali del girone ovest della LNP ecco nel dettaglio i migliori piazzamenti nelle singole classifiche:

·       Media punti: Perrin Buford 8° (18,1)
·       Media rimbalzi: Perrin Buford 11° (7,7)
·       Media rimbalzi offensivi: Damen Bell-Holter 13° (2,3)
·       Media rimbalzi difensivi: Perrin Buford 6° (6,3)
·       Media assist: Alessandro Piazza 2° (4,9)
·       Media palle recuperate: Alessandro Piazza 8° (1,4)
·       Media stoppate: Perrin Buford 2° (1,1)
·       Media palle perse: Perrin Buford 18° (2,3)
·       Media valutazione: Perrin Buford 11° (20,6)
·       Tiri da 2 punti: Perrin Buford 25° (54,1%)
·       Tiri da 3 punti: Marco Evangelisti 25° (38,0%)
·       Tiri liberi: Alessandro Piazza 9° (85,5%)
·       Tiri totali: Perrin Buford 15° (50,6%)
·       Totale punti: Perrin Buford 7° (416)
·       Totale rimbalzi: Perrin Buford 10° (177)
·       Totale rimbalzi offensivi: Damen Bell-Holter 11° (52)
·       Totale rimbalzi difensivi: Perrin Buford 5° (145)
·       Assist totali: Alessandro Piazza 4° (102)
·       Totale palle recuperate: Alessandro Piazza 9° (29)
·       Totale stoppate: Perrin Buford 2° (26)
·       Totale palle perse: Perrin Buford 18° (52)
·       Totale valutazione: Perrin Buford 11° (473)

 

Marco Torbianelli