La Falconstar perde ad Arzignano e “trema” per i playoff

Il team biancorosso subisce un 25 - 12 di parziale nel primo periodo e non riesce più a recuperare: non sono sufficienti i punti di Petrovic e le buone prove di Colli e Miniussi.

La Falconstar Monfalcone crolla in quel di Arzignano, con il punteggio di 79 – 68: la compagine di Federico Franceschin, nonostante i soli 11 punti di scarto, non è mai riuscita ad impensierire i padroni di casa ed a tenerli in scacco, visto che fin da subito c’è stato un impatto tremendo da parte dei veneti.

Il 25 – 12 del primo quarto, infatti, parla molto chiaro: Bolcato e compagni iniziano forte, cercando di metterci fisicità e rendendo la vita difficile alla Energy Lab in difesa. Sono Monzardo (6/9 da due, 1/3 nelle triple, 2/2 ai liberi, 7 rimbalzi) e Vencato (3/6 da due, 2/5 da tre, 2/2 in lunetta, 5 rimbalzi, 4 recuperi) gli uomini chiave per il Garcia Moreno, che “doppia” i biancorossi nei dieci minuti iniziali e dà un segnale forte.

La Falconstar, dal canto suo, cerca di rispondere: Petrovic (4/6 da due, 4/8 nelle bombe, 3/4 in lunetta) ha la solita mano rovente e viene affiancato dalla concretezza della coppia Colli – Miniussi, ma i problemi sono difensivi: troppi i punti facili concessi alla squadra di casa, che ha buon apporto anche dalla coppia Contin – Bordato. A metà match sono infatti ben 43 i punti segnati da Arzignano, in vantaggio di quindici lunghezze sugli avversari.

Nella ripresa, i biancorossi cercano di riavvicinarsi ma vengono sempre ricacciati indietro dai locali: Miniussi (3/5 da due, 2/2 in lunetta, 11 rimbalzi, 3 recuperi) è concreto vicino al ferro, la Falconstar lavora bene sul temuto Bolcato, che viene limitato a soli quattro punti segnati, ma il punteggio premia ancora il Garcia Moreno, avanti 61 – 43.

L’ultimo quarto vede la Energy Lab cercare la rimonta e provare a svoltare in qualche maniera: il pur encomiabile impegno di Colli (5/14 al tiro, 7/8 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti, 5 assist) non viene però premiato con la rimonta, perchè Arzignano è brava e concreta, non si lascia raggiungere e conclude con l’affermazione per 79 – 68 contro una Falconstar che ora dovrà lottare per raggiungere i playoff.
ARZIGNANO – FALCONSTAR   79 – 68

TFL Garcia Moreno 1947 Arzignano: Ambadiang 7, Vencato 14, Zampinetti 4, Monzardo 17, Scattolin 5, Contin 11, Calzavara 2, Bordato 11, Bolcato 4, Battilana, Rizzi 4.
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 3, Tossut, Benigni, Scutiero 7, Miniussi 8, Bonetta 10, Cossaro ne, Feri ne, Colli 17, Petrovic 23, Vittor ne.

Parziali: 25-12; 43-28; 61-43
Arbitri: Bastianel di San Vendemiano e Rizzi di Trissino