Tonetti torna “killer”, Mestre punisce Montebelluna

Il trentello abbondante del play/guardia di Toffanin è determinante per la vittoria finale della Emme Retail.

Un Tonetti magistrale (4/8 da due, 8/13 nelle triple, 1/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 8 assist) guida la Emme Retail Mestre ad una larga vittoria sul proprio terreno di gioco, contro la DB Group Montebelluna.

E’ stata una prova offensiva magistrale quella della compagine di Toffanin, che fin dal primo minuto ha preso il controllo sull’incontro: nel quarto di apertura, le conclusioni di Tonetti lanciano i padroni di casa, che segnano ben 30 punti in dieci minuti e lasciano a bocca aperta i difensori ospiti. Bedin (4/7 da due, 2/3 ai liberi, 14 rimbalzi) è una presenza dentro l’area, mentre dall’altra parte la DB Group finisce a meno undici in poco tempo.

Nella seconda frazione c’è una parziale reazione dei bellunesi, che riescono a limitare l’attacco ospite: la difesa migliora, dall’altra parte del campo sono Contessa (4/9 da due, 2/3 nelle triple, 4/5 in lunetta) e Sacchet i più efficaci, ma comunque la Emme Retail rimane sempre in controllo della partita piuttosto agevolmente, pure se lo scarto scende sotto la doppia cifra.

A metà match siamo sul 48 – 40, ma nella ripresa emerge ancora una volta il “killer di Ruda” Daniel Tonetti che, insieme all’apporto dei vari Fabris e Maran, svolta l’incontro: la difesa della Emme Retail alza i colpi, Montebelluna fatica e si vede definitivamente superata, con un parziale di 23 – 12 che mette la parola “fine” sulle velleità della formazione ospite.

Sul 71 – 52 al trentesimo, i buoi sono oramai scappati dalla stalla e c’è solo il tempo per registrare un ultimo periodo nel quale Mestre aumenta il gap a dismisura, viaggiando sulle ali di un Tonetti perfetto, che scollina il trentello e risulta immarcabile per i diretti difensori. La partita vede il referto rosa finire nelle mani di Toffanin e dei suoi ragazzi, che festeggiano di fronte al proprio pubblico.

 
MESTRE – MONTEBELLUNA   96 – 73

Emme Retail Mestre: Fabris 15, Prete 6, Rosada 6, Maran 14, Segato 2, Bedin 10, Cucchi 6, Gomirato ne, Tagliapietra 4, Tonetti 33.
DB Group Montebelluna: Dalla Torre, Pozzobon 4, Sottana 3, Baldissera, Legnaro, Mattiello 12, Battistel 2, Crivellotto 7, Martignago 8, Sacchet 16, Contessa 18, Galiazzo 3.

Parziali: 30-19; 48-40; 71-52
Arbitri: Cavedon di Marano Vicentino e Parisi di Padova