Il Don Bosco cede al supplementare contro l’Ubc Udine

La truppa di Gilleri, guidata dai giovani Balbi e Murabito, vende cara la pelle contro il team di Paderni, bravo ad essere cinico nei cinque minuti supplementari.

L’Ubc Udine soffre ma vince dopo un tempo supplementare al PalaBunker di Via dell’Istria: la “casa” del Don Bosco Trieste, dove è andata in scena una partita davvero emozionante, che ha tenuto incollati al pino salesiano tutti i presenti.

Ci sono voluti quarantacinque minuti per decretare un vincitore, ma alla fine è stata la compagine di Andrea Paderni, che si presentava all’impegno senza poter contare sul bomber Floreani e con il playmaker titolare Trevisini in panchina per onor di firma: dall’altra parte, la truppa di Gilleri deve fare a meno di capitan Carlin e schiera il solito nugolo di giovani e giovanissimi, che fin dal primo momento dimostrano di voler giocare a viso aperto contro i friulani. Tanti canestri, buone iniziative e basket piacevole da ambo le parti, anche nel primo quarto: gli ospiti possono contare su una maggior fisicità, specialmente con “Big Baby” Bianchini (19 punti) e con l’atletismo di Pignolo, e chiudono il primo periodo avanti di tre.

Nella seconda frazione, però, il Don Bosco prende ritmo in attacco e, trascinato da un grandissimo Marco Murabito (classe 1999: si, avete letto bene, ha solo 17 anni..), alla seconda partita in C Silver, mette in difficoltà i lattai. L’Ubc Udine si fa sorprendere e si ritrova sotto di dieci punti alla fine del secondo periodo, con il tabellone luminoso che indica 47 – 37 a favore del team di Gilleri.

Coach Paderni è però tecnico di grande esperienza e cerca immediatamente un rimedio adatto per i problemi difensivi dei suoi: ecco che spunta la zona 3-2 che imbriglia l’attacco salesiano, riportando in equilibrio una partita che diventa a dir poco avvincente, con sorpassi e controsorpassi. Avanzo (25) è terminale offensivo importante a livello perimetrale, ma dall’altra parte il Don Bosco viene condotto da un Balbi infallibile in attacco, che con la sua leadership silenziosa mantiene i padroni di casa sempre in scia con l’Ubc. Alla sirena del trentesimo, il punteggio recita 67 – 65 per il team locale, anche il Don Bosco punta sulla zona ma in generale da ambo le parti si tira con ottime percentuali e gli attacchi prevalgono sulle difese.

Nell’ultimo quarto, Avanzo è ancora una volta importante insieme ad un Pignolo micidiale nelle sue scorribande sulla linea di fondo: i due giocatori di Paderni sono determinanti per il pareggio a quota 87, mentre il freddissimo Pecchi azzecca un 4/4 fondamentale dalla lunetta. A diciotto secondi dalla fine, il Don Bosco ha il pallone per provare a vincere, ma l’ultimo tiro di Balbi non va a buon fine e si va dunque all’overtime.

Nei cinque minuti supplementari, emerge la maggiore esperienza dei viaggianti, che con Avanzo riescono a mettere due possessi di distanza fra sé ed i salesiani, alla fine sconfitti per 93 – 97 ma comunque a testa alta: ai playout, i ragazzi di Gilleri si troveranno di fronte la Virtus Feletto, in uno scontro fra compagini giovanissime che dovranno cercare di evitare la retrocessione in Serie D.
DON BOSCO TRIESTE – UBC UDINE   93 – 97 dts

Don Bosco Trieste: Balbi 27, Venturini 7, Gordini 7, Murabito 23, Pecchi 17, Toso 5, Stankovic ne, Spolaore 2, Milisavljevic 4, Boniciolli 1, Milojkovic ne. All. Gilleri
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini ne, Vischi 6, Cianciotta 5, Chierchia 6, Losito 6, Pittalis ne, Pignolo 19, Cruz Felix, Bianchini 19, Avanzo 25, Martinuzzi 7, Tirelli 4. All. Paderni

Parziali: 17-20; 47-37; 67-65; 87-87
Arbitri: Cotugno e Di Lenardo di Udine