Antena, tripla decisiva: è “Steve” l’eroe di Campoformido

L'esperto playmaker segna, a cinquantotto centesimi dalla sirena conclusiva, il tiro che vale la vittoria per i propri colori.

Stefano Antena, playmaker classe 1984 della Dgm Campoformido (foto Panda Images).

E’ Stefano Antena l’eroe della Dgm Campoformido, nel secondo match della serie di quarti di finale contro Spilimbergo: decisiva la tripla del playmaker a soli cinquantotto centesimi da giocare, un tiro che ha regalato ai friulani la possibilità di portare la serie a GaraTre, che si giocherà ovviamente alla “Favorita” di Spilimbergo, questo sabato.

Ma andiamo per ordine: i ragazzi di Luca Malagoli, ancora una volta, si presentano con un paio di defezioni importanti (Zuliani e “Fudo” Moretti), ma fin dal primo periodo dimostrano grande combattività e soprattutto concretezza difensiva, quella che è la vera chiave per contrastare gli attaccanti di Musiello. Si segna poco, i ritmi sono discreti ma le percentuali non premiano le squadre, che chiudono il primo periodo con uno sterile 8 – 10: nella seconda frazione, però, la Vis Spilimbergo mette in ritmo Campanotto, che comincia ad infilare un tiro dietro l’altro. Campoformido, dal canto suo, cerca di servire i lunghi e trova un’ottima prestazione da parte dell’ala classe 1996 Tommaso Gatto: il giovane di Malagoli è molto presente, la sua prova è fondamentale per dare punti che pesano tantissimo alla Dgm.

Il match rimane in equilibrio, a metà partita siamo sul 26 – 30, Spilimbergo cerca di scappare in continuazione ma Campoformido è brava a non farsi distanziare troppo: De Simon e Campanotto (34 punti in due) sono importanti per il team di Musiello, che continua a macinare gioco ma non riesce a scrollarsi di dosso una Campoformido davvero tignosa, che al trentesimo minuto è sotto di due punti (39 – 41).

L’ultimo quarto regala tantissime emozioni: è la Dgm a colpire dal perimetro con l’uomo della provvidenza Pais, che indovina un paio di tiri pesanti fondamentali per far rimanere in partita i propri colori. La Vis cerca di tenere la testa avanti ma, nel finale, la Dgm recupera ed impatta a quota 58: l’epilogo vede Campoformido festeggiare, visto che “Steve” Antena si prende la responsabilità del tiro a poco più di mezzo secondo dal termine. La sua freddezza ed il “killer instinct” non tradiscono: la palla si insacca e sancisce il 61 – 58 a favore del team di Luca Malagoli, che dunque andrà a GaraTre con la Vis.

 

DGM CAMPOFORMIDO – VIS SPILIMBERGO   61 – 58

BH Dgm Campoformido: Visintin, Puto 3, Malagoli M., Gatto 20, Polo, Pais 12, Antena 6, De Marchi, Zakelj 7, Fumolo 7, Chiti 6. All. Malagoli
Vis Spilimbergo: Bardini 2, Campanotto 16, Passudetti, Peresson, Fabris , De Simon 18, Paradiso 10, Bagnarol 2, Manzon 3, Gerometta, Gaino, Gaspardo 7. All. Musiello

Arbitri: Cotugno di Udine e Anastasia di Sesto al Reghena
Parziali: 8-10, 26-30, 39-41