Feletto batte il Don Bosco: si va a GaraTre

I friulani di Bettarini si impongono al PalaPerusini di Cividale del Friuli, con una gran prova difensiva ed un Ousmane Diop da 22 punti conclusivi.

Uno a uno e palla al centro: è questo il responso dopo il secondo match della serie di play out tra Virtus Feletto e Don Bosco Trieste. La compagine di coach Bettarini è infatti riuscita a vincere 67 – 52 nel match del sabato sera al PalaPerusini di Cividale del Friuli, rispondendo in maniera perentoria all’affermazione salesiana in GaraUno.

C’è tanta tensione in campo, la palla pesa e gli attacchi non sono di certo protagonisti in apertura di partita: palle perse che fioccano da ambo le parti, con il punteggio che dopo dieci minuti recita 15 – 15. Nella seconda frazione migliora il Don Bosco: Pecchi mette a disposizione dei triestini la sua fisicità a tutto campo e riesce a dare un buon apporto qualitativo, ma il resto del team non lo segue. Pur essendo arrivati anche a +7, i ragazzi di Gilleri non riescono a sfruttare la momentanea assenza della “perla nera” Ousmane Diop, tenuto precauzionalmente in panchina per problemi di falli. Il team di Bettarini, però, risponde in maniera efficace con il resto degli effettivi, impattando a quota venti e chiudendo ancora una volta in parità la frazione: all’intervallo lungo, siamo sul 25 – 25.

Nella terza frazione arriva l’allungo definitivo dei friulani, che si rendono protagonisti di iniziative offensive molto produttive: Diop (22) è il solito realizzatore, spalleggiato in maniera degna da Coletti e con un Dioum che dà una bella mano vicino a canestro. Pallidi in difesa ma opachi anche in attacco, i ragazzi di Gilleri si affidano troppo al tiro da fuori, che questa volta costituisce un’arma a doppio taglio per la squadra triestina: +15 quando suona la sirena del trentesimo minuto, un margine che in pratica rimane invariato anche nell’ultimo periodo.

Il Don Bosco non riesce a reagire ed i soli 52 punti segnati in trasferta sono eloquenti per un team che solitamente, dal punto di vista offensivo, è molto pericoloso: Feletto vince con merito, con una partita concreta ed attenta, e rimanda ogni verdetto a GaraTre, in programma domenica 7 maggio alle ore 19.00 al PalaBunker di Via dell’Istria.

Coach Gilleri a fine gara: “Partita no, sicuramente la peggiore del campionato quando invece avremmo potuto chiudere la serie. Giornata storta al tiro ma anche come concentrazione ed approccio di tutta la squadra, fatta eccezione per un Pecchi che è oramai una realtà di questa C Silver. Torniamo a lavorare sodo da martedì, per preparare al meglio la più classica delle sfide “win or die”: anche questa è palestra di vita e sport per i nostri ragazzi”.

VIRTUS FELETTO – DON BOSCO TRIESTE   67 – 52

Virtus Feletto: Caruso 4, Bruno 2, Dose 7, Coletti 10, Petris, Basso, Malkic 5, Dioum 8, Bonassi 2, Ramanis 2, Diouf 5, Diop 22. All. Bettarini
Don Bosco Trieste: Balbi 12, Venturini 7, Gordini 8, Murabito 5, Pecchi 5, Toso, Stankovic ne, Spolaore 13, Pizzol ne, Milisavljevic 2, Boniciolli. All. Gilleri

Parziali: 15-15; 25-25; 52-37
Arbitri: Penzo e Bonano di Trieste