Il Sokol nella storia: è promozione in C Silver

Vittoria contro la Geatti Udine e promozione: un traguardo importante per il sodalizio di Aurisina, che ha ricordato nella maniera migliore il presidente Savo Usaj.

Traguardo storico per il Sokol Aurisina: il sodalizio biancorosso conquista la promozione in Serie C Silver, aggiudicandosi il primo posto in Poule Promozione con due turni di anticipo.

Determinante la partita contro la Geatti Basket Time Udine, nell’ambito di quaranta minuti sostanzialmente dominati dalla compagine di Vatovec: palazzetto dello sport di Duino Aurisina completamente gremito, in un venerdì sera che rimarrà nei ricordi dei tanti sostenitori della società. La Geatti vuole comunque metterci l’anima ed onorare l’impegno fino in fondo e cerca di mettere fin da subito pressione sugli attaccanti locali: il team di Vatovec, però, risponde alla grande con l’esperienza e le conclusioni dalla lunga distanza.

Slavec e Babich (2/2 da due, 4/5 da tre, 5 rimbalzi, 4 recuperi) sono micidiali dalla lunga distanza ed il 25 – 12 del primo periodo porta proprio la loro firma: in casa Geatti, Lollo cerca di darsi da fare, ma l’entusiasmo e la carica del Sokol è troppo dilagante. Dentro al pitturato, Tomaz Strle (7/13 da due, 2/2 ai liberi, 11 rimbalzi, 4 recuperi, 4 assist) fa pentole e coperchi e la Geatti ha i suoi bei problemi nel contenerlo: l’attacco del Sokol è scatenato, tira con ottime percentuali, all’intervallo lungo siamo sul +16 per i locali.

Nella ripresa, non cambia la musica ed anzi, se possibile, il Sokol aumenta ulteriormente i ritmi: parziale di 20 – 9 e discorsi comodamente chiusi per la compagine di casa, che inizia la festa con dieci minuti di anticipo. La Geatti ha comunque il merito di giocare con serietà fino alla fine, mentre nell’ultimo periodo Vatovec concede minutaggio a tutti gli effettivi della rosa, concedendo gli applausi e le varie standing ovation ai protagonisti di un 2016/2017 da ricordare.

L’incontro termina con il punteggio di 77 – 53, con il palasport di Duino Aurisina che esplode in una grande festa: un risultato da ricordare per il Sokol, che ha avuto delle figure di riferimento fondamentali anche fuori dal campo in Marko Hmeljak e Giancarlo Visciano, instancabili nel seguire la squadra da vicino. La vittoria e la promozione è dedicata a Savo Usaj, presidente del Sokol che purtroppo non è più con noi: una C Silver che assume ancor più significato, pensando a una figura storica che ha accompagnato la società per molto tempo.

 

SOKOL AURISINA – BASKET TIME UDINE   77 – 53

Sokol Aurisina: Peric, Kojanec 5, Furlan, Ferfolja, Babich 16, Pizziga 11, Gallocchio 9, Semec, Strle 16, Tercon 2, Seno 8, Slavec 10. All. Vatovec
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 5, Sandri 3, Lollo 11, Springolo 4, Mamprin 6, De Marchi, Versolato, Feruglio 5, Bellina 7, Lubian 5, Baldan 2. All. Di Leo

Parziali: 25-12; 43-27; 63-36
Arbitri: Sabbadini di Udine e Romeo di Pagnacco