Breg San Dorligo, la “prima” è tua: +5 su San Daniele

Nel primo atto della finalissima, i dorligesi regolano 75 - 70 la compagine collinare: problemi muscolari per Pellarini.

Andrea Schina, esterno del Breg (foto Panda Images).

Uno a zero e palla al centro: il Mediachem Breg San Dorligo della Valle si porta in vantaggio nella finalissima dei playoff di Serie C Silver 2016/2017. Il primo atto dell’appuntamento conclusivo della stagione si tiene al PalaKlabjan di Dolina, la “casa” del Breg di coach Krasovec che si presenta al completo all’appuntamento con Il Michelaccio San Daniele del Friuli.

Dall’altra parte, la gara si mette subito in salita per i collinari: capitan Thomas Pellarini, infatti, dopo qualche minuto deve ritornare in panchina a causa di un problema muscolare che non gli permetterà più di rientrare in campo ed ecco che una pedina fondamentale dello scacchiere di Sinone non può essere utilizzata. Per il Breg, Alberto Grimaldi (5/11 da due, 1/1 nelle triple, 4/4 ai liberi) è una macchina e, insieme ai propri compagni di squadra, propizia il 12 – 0 iniziale che dà una chiara impronta alla partita: per San Daniele è un colpo durissimo, ma gli ospiti cercano comunque di rimettersi in carreggiata.

Sull’onda dei punti di Ellero e Dijust (33 in due), San Daniele riesce a tornare sul meno cinque alla prima sirena e poi a riavvicinarsi a quattro lunghezze durante il secondo periodo: è però un fuoco di paglia, perchè il pallino del gioco è sempre nelle mani dei dorligesi, bravi e concreti in attacco, nonché guidati da un Marco Carra (4/13 al tiro, 5/7 nei personali) sempre lucidissimo nelle proprie scelte. Da qui, il +11 accumulato dal Breg al ventesimo minuto, punteggio con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo lungo.

Nella ripresa, continua a faticare in attacco la squadra collinare, che si “becca” un parziale di 8 – 4 e sprofonda a meno quindici: sembra che la partita sia decisamente incanalata verso i padroni di casa, ma i collinari non si arrendono mai e, con l’apporto dei vari Colutta, Simonutti e Tosoni che supportano Dijust ed Ellero, lo svantaggio si riduce nuovamente a dieci lunghezze sulla sirena del trentesimo minuto (56 – 46).

L’ultimo periodo vede una costante rincorsa da parte di San Daniele, che non vuole arrendersi ed anzi cerca di rendere la vita impossibile a un Breg che ha però grande esperienza e soprattutto gli elementi ideali per gestire un buon vantaggio: Carra e Grimaldi sono i primattori, mentre San Daniele riesce nuovamente a farsi pericolosa ed a ritornare a meno sei. Il rilassamento dei padroni di casa rischia di diventare pericoloso, ma ci pensa ancora una volta la coppia Carra – Grimaldi a mettere le cose a posto. Il Breg si impone per 75 – 70 ed ha mezzo piede in Serie C Gold: mercoledì, alle 20.30, la cornice del PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli vedrà svolgersi il secondo match della serie. San Daniele non vorrà di certo arrendersi così facilmente, ma il Breg sa di avere l’opportunità per chiudere anzitempo la finalissima.

 
BREG SAN DORLIGO – SAN DANIELE DEL FRIULI   75 – 70

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 15, Gregori I., Zobec ne, Pigato 8, Gregori L. ne, Schina 10, Vecchiet 10, Spolaore ne, Cigliani 9, Crismani 2, Gelleni 4, Grimaldi 17. All. Krasovec
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Domini ne, Pellarini 2, Colutta 9, Simonutti 8, Bortoluzzi 5, Tosoni 8, Nicoloso ne, Bellina 5, Cella, Ellero 18, Dijust 15. All. Sinone

Parziali: 21-16; 42-31; 56-46
Arbitri: Vatta di Trieste e Frongia di Udine