Il Breg vince anche GaraDue: è promozione in C Gold

Il secondo match della finalissima viene vinto nuovamente dai dorligesi, al termine di una continua rincorsa coronata nel finale dal sorpasso decisivo.

Ed alla fine il pronostico è stato rispettato: il Mediachem Breg San Dorligo della Valle ha raggiunto la C Gold, battendo anche nel secondo incontro Il Michelaccio San Daniele del Friuli.

Dopo essersi aggiudicati GaraUno al PalaKlabjan di Dolina, i ragazzi di “Tomo” Krasovec si presentano al completo al PalaFalcone e Borsellino, mentre dall’altra parte coach Sinone recupera parzialmente capitan Pellarini, sempre con problemi al polpaccio sinistro ma ugualmente in campo.

L’inizio di match è travolgente per i collinari, che hanno un ottimo impatto sulla partita: trascinati dai “Bull Dogs”, la tifoseria organizzata di San Daniele, Pellarini e compagni si rendono protagonisti di un grandissimo primo periodo. Determinati in difesa e concreti in attacco, con un Bortoluzzi protagonista, i ragazzi di Sinone allungano immediatamente sul +11: le cose sembrano mettersi bene per i padroni di casa, che vogliono tornare a Dolina per GaraTre, ma nel secondo periodo, dopo aver toccato anche il massimo vantaggio di quindici lunghezze, Il Michelaccio comincia a diminuire il proprio rendimento.

E’ proprio a questo punto che emerge la qualità del Breg, quella di avere giocatori capaci di rosicchiare punto su punto e produrre dei controbreak importanti: Carra (4/9 al tiro, 8/9 in lunetta) e Schina (5/8 da due, 2/5 nelle bombe) sono gli ovvi protagonisti, ma anche il resto della squadra non si tira di certo indietro; la risposta è di quelle importanti, con un 5 – 19 che riporta a meno uno il Breg San Dorligo, quando suona la sirena del ventesimo.

Nella ripresa, diminuiscono nettamente i punteggi ed il terzo quarto vede ambo le formazioni costantemente appaiate: San Daniele non molla e lotta con le unghie e con i denti, il Breg cerca di superare gli avversari ma non ci riesce, perché la resistenza di Bortoluzzi e soci è ottima. Dentro al pitturato Dijust (11) lotta come un leone contro i lunghi avversari e San Daniele rimane ancora in vantaggio, sia pur di un solo punticino, al trentesimo minuto.

Dopo il 48 – 47 di fine terzo periodo, l’ultima frazione è quella determinante: San Daniele è ancora avanti, ma ancora una volta il “killer instinct” del Breg emerge nei minuti decisivi e non è un caso che a decidere la partita siano proprio gli uomini con più esperienza ad alto livello. Gli ex Pallacanestro Trieste Carra e Pigato sono i trascinatori: con San Daniele avanti 53 – 49, il Breg risponde con un perentorio 0 – 7, un parziale importante in un match come questo. Gli ospiti vanno avanti 53 – 56 e da quel momento in poi non mollano più la presa, riuscendo a collezionare un margine di sicurezza che poi al quarantesimo definirà la vittoria per 60 – 67.

E’ grande festa al PalaFalcone e Borsellino per la formazione dorligese, che corona al meglio una stagione vissuta alla grande, con una formazione esperta e rodata che ha però dato spazio anche ai giovani durante l’anno: coach Krasovec ed i suoi ragazzi vanno in C Gold, un trionfo meritato ed ora è già tempo di programmare la prossima stagione.

 
SAN DANIELE DEL FRIULI – BREG SAN DORLIGO   60 – 67

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni ne, Pellarini 7, Colutta 6, Simonutti 4, Nicoloso ne, Domini ne, Bortoluzzi 14, Tosoni, Bellina 7, Cella 2, Ellero 9, Dijust 11. All. Sinone.
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 21, Gregori I. ne, Zobec ne, Pigato 8, Schina 18, Vecchiet 2, Gregori L. ne, Spolaore, Cigliani 2, Crismani 2, Gelleni 4, Grimaldi 9. All. Krasovec.

Parziali: 27-16, 38-37, 48-47
Arbitri: Schiano di Zenise di Trieste e Cotugno di Udine