Il Breg San Dorligo non si iscriverà alla C Gold

Probabilmente si ripartirà dalla Serie D, cercando ovviamente di svecchiare la squadra e puntare sui giovani lanciati in prima squadra quest'anno.

Adriano Pigato, ala del Breg (foto Panda Images).

Era nell’aria da qualche settimana, ma sembra che oramai l’ipotesi possa diventare realtà: il Breg San Dorligo della Valle non parteciperà al prossimo campionato di C Gold 2017/2018.

Il sodalizio di Dolina, infatti, ha reso noto tramite la propria sezione pallacanestro che non effettuerà l’iscrizione, che ha come scadenza la giornata di venerdì 30 giugno 2017: tante le motivazioni in ballo, certamente a partire dal campo di gioco che non può essere omologato per un campionato del genere.

E’ certamente un peccato, al termine di una stagione vincente com’è stata quella del gruppo di Krasovec, non riuscire ad affrontare la nuova categoria: con ogni probabilità, il Breg ripartirà dalla Serie D, con l’obiettivo di cercare di valorizzare ancora di più i giocatori giovani presenti nella rosa di quest’anno.

Ed allora, ecco che lo spazio per i vari Gelleni, Crismani, Zobec, Spolaore aumenterà a dismisura, cosiccome le loro responsabilità; a questo punto, sul mercato si scatena la “caccia” ai senior che hanno costituito l’ossatura portante del Breg 2016/2017 di coach Krasovec. Certamente, gli oggetti del desiderio di diverse formazioni saranno Alberto Grimaldi, Andrea Cigliani e Andrea Schina: per ragioni anagrafiche (sono tutti nati fra il 1987 ed il 1988), i tre giocatori possono ancora dare molto e sono nel pieno della loro maturità cestistica. Se Cigliani è un simbolo di Dolina, dunque potrebbe addirittura profilarsi una sua permanenza anche in Serie D, per gli altri due ci potrebbero essere altre destinazioni: da verificare i vari “rumors” che si sono susseguiti in queste settimane, ma in casa Breg potrebbe esserci una piccola rivoluzione a livello di rosa.

Quasi certamente, a smettere saranno Marco Carra e Davide Vecchiet, mentre ancora non è noto l’intento di Adriano Pigato, giocatore classe 1981 che fisicamente può ancora dare molto.