Accordo Apu Udine – Virtus Feletto: Diop c’è

La telenovela che aveva animato il mercato bianconero è finita: il senegalese con passaporto italiano sarà ancora della GSA.

Terminata la “telenovela” che aveva tenuto con il fiato sospeso molti appassionati cestistici del mondo bianconero: Ousmane Diop rimarrà alla GSA Apu Udine anche nella prossima stagione, grazie all’accordo raggiunto fra il sodalizio bianconero e la società di appartenenza del ragazzo, ovvero la Virtus Feletto.

Le due società hanno trovato un importante accordo di collaborazione, con il quale peraltro Feletto darà i giovani a Udine per le categorie Under 18 e Under 20, in maniera da rafforzare ulteriormente il lavoro sul settore giovanile.

Con questo passaggio, quindi, Ousmane Diop potrà continuare a vestire la casacca bianconera: il 2,07 classe 2000, nella passata stagione, si è ritagliato un ruolo importante nello scacchiere di coach Lino Lardo, sfruttando i diversi infortuni del reparto lunghi, ed ha mostrato tutte le qualità che lo hanno reso noto ovvero mano buonissima per essere un giocatore di questa stazza, ma anche mobilità e agilità che gli permettono di occupare il ruolo di “4” senza problemi e di marcare giocatori anche più piccoli di lui.

Nel 2016/2017, oltretutto, “Ous” ha vinto il titolo di miglior marcatore di Serie C Silver con la maglia della Virtus Feletto, con cui non è però riuscito ad evitare la retrocessione tramite i playout: il senegalese con passaporto italiano ha collezionato, in Serie A2, medie di 2.8 punti e 2.5 rimbalzi a partita, tirando con il 52% da due punti. Numeri che certamente cresceranno in questa stagione, nella quale Diop potrà misurarsi in allenamento con giocatori del calibro di Benevelli e Mortellaro, oltre a Pellegrino e Ferrari. Di sicuro, con la conferma di Diop, coach Lardo ha centimetri in abbondanza sotto le plance e potrebbe addirittura pensare a quintetti con tre lunghi, considerata la capacità di Benevelli di giocare anche da “3” tattico, cosiccome Ferrari e Diop.