EuroBasket 2017, le squadre del Gruppo C

La Spagna e la Croazia non possono nascondersi e sono le chiare favorite per il passaggio del turno nel Gruppo C, mentre le altre formazioni combatteranno per le briciole in questo raggruppamento.

 

CROAZIA
Record in preparazione: 4 vinte – 1 persa
Piazzamento 2015: nono posto
Argomentazione principale: avendo vinto una medaglia più di due decadi fa, a EuroBasket 1995, i croati di coach Aco Petrovic guardano chiaramente a ritornare sul podio.
Aggiornamento infortuni: Mario Hezonja, Luka Babic, Marko Arapovic, Miro Bilan, Zeljko Sakic, Rok Stipcevic, Ante Zizic, Ivica Zubac
Giocatore chiave: Bojan Bogdanovic
Dietro le quinte: alla Croazia mancano diversi talenti, specialmente nella front-line, ma i due “one man show” Dario Saric e Bojan Bogdanovic assicurano spettacolo almeno. Con gran parte del gioco concentrata nelle mani di questa coppia spettacolare, i contributi consistenti dei vari Bender, Simon e Leni-Ukic potrebbero rendere la Croazia una squadra dura da battere per chiunque, quest’anno.

 

REPUBBLICA CECA
Record in preparazione: 2 vinte – 6 perse
Piazzamento 2015: settimo posto
Argomentazione principale: la coppia Satoransky – Vesely, che ha lavorato così bene a EuroBasket 2015 ed ha portato la Repubblica Ceca al settimo posto a Lille non ci sarà più, dopo che il big man del Fenerbahce si è tirato fuori dalla squadra per esaurimento fisico e mentale
Aggiornamento infortuni: Ondrej Balvin, Petr Bendra, Blake Schilb, Pavel Pumprla, Jan Vesely
Giocatore chiave: Tomas Satoransky
Dietro le quinte: è difficile aspettarsi che i Cechi ripetano il risultato di due anni fa, con Satoransky unico componente dello starting five a tornare in campo. Se la guardia venticinquenne degli Wizards e coach Ronen Ginzburg riusciranno a tirare fuori un piano per far guadagnare alla squadra un biglietto per Istanbul, sarebbe un eccellente risultato estivo.

 

UNGHERIA
Record in preparazione: 4 vinte – 8 perse
Piazzamento 2015: non qualificato
Argomentazione principale: l’Ungheria torna a una fase finale di europeo dopo una lunga attesa di diciott’anni; l’ultima volta è infatti stata nel 1999, quando perse tutte e tre le gare.
Aggiornamento infortuni: DeAndre Kane
Giocatore chiave: Adam Hanga
Dietro le quinte: Adam Hanga, che ha finalmente risolto una lunga “saga estiva” con il Barcellona, è pronto ad affrontare la sfida con i suoi compagni. Dopo aver spazzato via ogni avversario nelle qualificazioni, gli ungheresi avranno una sfida molto più difficile a Cluj-Napoca. Hanga non sarà solo sul campo di battaglia, insieme a David Voivoda e al big man Akos Keller fornisce abbastanza potenza da fuoco per far considerare l’Ungheria una candidata realistica per la qualificazione al turno successivo.

 

MONTENEGRO
Record in preparazione: 2 vinte – 5 perse
Piazzamento 2015: non qualificato
Argomentazione principale: il Montenegro non è riuscito a uscire dai gironi nelle sue prime due apparizioni a EuroBasket, nel 2011 e nel 2013. Ci riuscirà questa volta, sotto lo sguardo vigile del settantenne Bogdan Tanjevic?
Aggiornamento infortuni: nessuno
Giocatore chiave: Nikola Vucevic
Dietro le quinte: solo per il talento, il Montenegro potrebbe essere accostato a Spagna e Croazia, ma sarà necessario dimostrare sul campo tutto questo potenziale. Vucevic, Dubljevic e Todorovic compongono una front-line intimidatoria, mentre il realizzatore Tyrese Rice, playmaker spesso sottovalutato, si occuperà di gestire i ritmi della squadra.

 

ROMANIA
Record in preparazione: 1 vinta – 6 perse
Piazzamento 2015: non qualificato
Argomentazione principale: è stata una lunga attesa per la Romania, con EuroBasket 2017 che pone fine a tre decadi di grandi lotte. Dopo essersi aggiudicata il ruolo di paese ospitante di un girone, sarà l’opportunità della vita per i veterani ma anche per i giovani del roster
Aggiornamento infortuni: nessuno
Giocatore chiave: Vlad Moldoveanu
Dietro le quinte: è vero, bisogna ammettere che la Romania è la squadra chiaramente più debole del girone. Tutto quello che può fare è colpire gli avversari con i tiri dalla distanza e la potenza di fuoco che ha nelle mani; potrebbe essere necessario tornare sui propri passi, se le cose non dovessero andare bene pure se gli “ospiti” dovrebbero essere un osso duro per tutti, ma non entreranno nel cuore della gente se non dovessero qualificarsi per la fase finale.

 

SPAGNA
Record in preparazione: 6 vinte – 1 persa
Piazzamento 2015: primo posto
Argomentazione principale: Pau Gasol ha già vinto tutto, ma sta cercando un’altra medaglia d’oro; ne ha già tre in saccoccia e la quarta potrebbe essere difficile, visto che il big man ha già 37 anni e diversi suoi compagni non faranno parte della squadra di quest’estate. Il titolo non è l’unico obiettivo di Gasol, che è a soli 61 punti dal titolo di top scorer della storia di EuroBasket.
Aggiornamento infortuni: Sergio Llull, Victor Claver, Pau Ribas, Nikola Mitotic, Serge Ibaka, Felipe Reyes, Rudy Fernandez
Giocatore chiave: Pau Gasol
Dietro le quinte: lo straordinario successo degli anni passati rendono i campioni in carica spagnoli i principali favoriti per la vittoria, anche se coach Sergio Scariolo non avrà a disposizione diverse pedine chiave. Di tutte le assenze, quella più pesante sarà quella di Llull, ma con Rubio, Rodriguez, Abrines e Navarro nei ruoli dietro, Marc Gasol ed i fratelli Hernangomez nel settore interni è dura immaginare la Spagna un gradino sotto al primo posto.