Spilimbergo concede il “bis”: espugnato il Carnera

Il team di Enrico Musiello si impone contro la Dgm Campoformido, sfruttando l'ottima vena di Thomas Gaspardo e la concretezza di Passudetti e Paradiso nel finale.

Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Vis Spilimbergo di Enrico Musiello: nella splendida cornice del PalaCarnera, la “casa” che ospiterà le partite interne della Dgm Campoformido, i mosaicisti riescono a strappare il referto rosa pur con problemi di organico che rendevano l’impegno ancor più arduo.

Campoformido, dal canto suo, dovrà ancora fare a meno per diverso tempo del leader Gozzi, mentre per Fumolo ancora non c’è possibilità di toccare il parquet: la Vis si presenta all’impegno senza Bardini e Manzon, due pedine importanti delle rotazioni. L’assenza di “Manzo” assottiglia ulteriormente il già corto reparto interni di Musiello e la Dgm non si fa di certo pregare per innescare la sua ala forte Zakelj: “Zak” risulta micidiale anche questa volta, con 24 punti complessivi, ed è il terminale offensivo di riferimento per una Campoformido che va avanti di due punti alla prima sirena.

Nel secondo periodo, però, la Vis non ci mette molto a prendersi la testa della corsa: il tutto grazie a un Gaspardo (6/10 dal campo, 2/3 nei personali, 10 rimbalzi, 3 stoppate) presentissimo nel pitturato; il lungo classe ’95, insieme a Paradiso, è importante per portare avanti Spilimbergo di cinque lunghezze. Campoformido ha un calo notevole sotto il punto di vista offensivo e, con nove punti segnati in dieci minuti, chiude il secondo periodo sotto 26 – 31.

Nella ripresa, sembra che il match possa definitivamente prendere la via di Spilimbergo, anche perché Paradiso (3/6 da due, 3/11 nelle triple, 8 rimbalzi) e Passudetti (6/20 dal campo, ma 4/5 ai liberi, 10 rimbalzi, 8 falli subiti, 2 assist) si uniscono al “coro” composto assieme a Gaspardo. Campoformido continua ad avere problemi in attacco, scivola anche a meno diciassette come massimo svantaggio, ma poi la partita cambia quando Musiello deve mettere in panchina proprio Gaspardo per problemi di falli: senza il suo lungo di riferimento, Spilimbergo accusa il colpo, la Dgm non si fa di certo pregare ed infila un parziale di 12 – 3, dimezzando lo scarto ed andando sul 42 – 50 a dieci minuti dal termine.

L’ultimo periodo è ancora più emozionante, perché la Dgm sembra aver preso un ritmo inarrestabile per Spilimbergo: altro mini break dei padroni di casa, con un inizio “sprint” da 10 – 4; il team di Luca Malagoli si riavvicina a sole due incollature dagli ospiti, che però tirano fuori dal cilindro un Passudetti importante. Il giocatore di Musiello, pur non assistito da percentuali esaltanti, viene fuori al momento giusto e regala i canestri che allontanano nuovamente Spilimbergo: il finale recita 59 – 69, anche perché Paradiso infila due triple letali e chiude ogni discorso.

 

DGM CAMPOFORMIDO – VIS SPILIMBERGO   59 – 69

Basketball House Dgm Campoformido:
Idelfonso 2, Zakelj 24, Perrone, Bassetto 4, Chiti 11, De Marchi, Londero 2, Bennici, Feruglio, Malagoli M., Puto 6, Visintin 10. All. Malagoli L.
Vis Spilimbergo: Gaspardo 15, Del Col 2, Bagnarol 13, Bertuzzi, Gerometta, Passudetti 17, Paradiso 15, Favaretto, De Simon 7, Ferigutti, Fabris. All. Musiello.

Parziali: 17-15, 26-31, 42-50
Arbitri: Frongia e Cotugno di Udine